Fame di mamma. Finalmente il mare! I bambini delle Family House di Ai.Bi. alla scoperta del loro “amico blu”

Garantire  il diritto di essere figlio, significa non solo proteggere la relazione mamma-figlio ma anche donare ai bambini in difficoltà familiare la “normalità” di una famiglia, grazie al Sostegno di Vicinanza 

L’estate è una stagione che mette voglia più di tutte le altre di stare in compagnia con le persone a cui vogliamo bene e soprattutto di visitare posti nuovi possibilmente vicini al mare.

Se poi si pensa all’estate dopo un lungo periodo di stop legato ad una pandemia, si può solo immaginare il desiderio di poter immergere anche solamente un piede in acqua.

L’estate 2020 per le comunità Family House di Ai.Bi., è stata particolarmente difficile, in quanto per le regole di contenimento covid presenti a livello nazionale è stato impossibile organizzare una gita in giornata al mare.

Tutti, perciò, aspettavamo con ansia l’estate 2021 per poter rivedere quello che i bambini chiamano “l’amico blu”: il mare. Perciò essendoci tutti vaccinati, e sfidando le code dei cantieri della costiera ligure, abbiamo organizzato numerose gite proprio sulla riviera di Ponente.

In queste occasioni tutti hanno mostrato entusiasmo nella fase della preparazione e del viaggio, e vera e propria estasi alla vista del mare. Anche la più piccola dei nostri ospiti, Eva, ha espresso la sua gioia alla sua vista… muovendo i suoi primi passetti proprio per correre verso la battigia per toccare l’acqua salmastra e la sua schiuma.

Anche i più grandi, che in genere sono rapiti per intere giornate dai dispositivi elettronici, si sono dimenticati completamente di Instagram e Whatsapp dedicandosi a tuffi, giochi con la palla o costruzione con la sabbia.

Le gite estive, che hanno previsto anche giornate ai parchi acquatici con adrenalinici scivoli, sono state concluse e festeggiate con una mega scorpacciata di focaccia ligure, perché come hanno commentato i nostri bimbi: “Giocare e tuffarci al mare è stato bellissimo, ma poi ci viene anche tantissima fame”.

Un Sostegno di Vicinanza  in Italia per le comunità Mamma – Bambino di Ai.Bi.

 Anche in Italia, Ai.Bi. non dimentica e si prende cura dell’infanzia in difficoltà.

Grazie alla Campagna Fame di Mamma, potrai sostenere i progetti realizzati da Ai.Bi. per le mamme e i loro piccolini ospiti nelle comunità mamma – bambino gestiti dall’associazione e dalla cooperativa AIBC, contribuendo a regalare loro anche momenti di gioia e di serenità, proprio come quelli raccontati qui oggi. Momenti importanti per creare ricordi gioiosi che leghino tutte le mamme accolte con i propri bambini.

Aiutaci anche tu! Attiva un Sostegno di vicinanza. Con 10 euro al mese puoi farlo.