La famiglia numerosa è tornata di moda in America

Secondo un’indagine, il 45% degli statunitensi preferisce avere tre o più figli, il dato più alto dal 1971. I giovani tra i più desiderosi di maternità e paternità

A quanto pare i giovani americani sognano famiglie numerose. Lo rivela un sondaggio dell’istituto di ricerca Gallup, che dal 1936 monitora le preferenze degli americani sul numero ideale di figli.

L’indagine Gallup

Secondo l’ultima rilevazione, il 45% degli intervistati vorrebbe avere tre o più figli, il dato più alto dal 1971. Si tratta di una tendenza in crescita negli ultimi anni, che ha quasi raggiunto il 47% che si accontenta di uno o due figli.
Il sondaggio mostra anche che la voglia di bimbi e famiglie numerose è più diffusa tra gli americani con un reddito basso. Inoltre, la maternità e la paternità sono l’aspirazione che accomuna la stragrande maggioranza (il 64%) dei giovani tra i 18 e i 29 anni, i cittadini che faranno il futuro del Paese.

Le tesi anti-nataliste

Questi dati sembrano smentire la tesi dell’anti-natalismo, ovvero l’idea che il mondo sia un posto troppo triste per portarci dentro dei bambini. Al contrario, gli americani sembrano apprezzare la ricchezza e la gioia che i figli portano nella vita e nella società. Il sondaggio di Gallup conferma tuttavia che le donne non hanno figli per circostanza, non per scelta. Infatti, l’indice di fecondità degli Stati Uniti è di 1,7 nascite per donna, ben al di sotto del valore medio mondiale.
Secondo Berkay Özcan, docente di politiche sociali alla London School of Economics. “La domanda sulla famiglia ideale – ci spiega – non sempre riflette la fertilità effettiva degli individui”. Inoltre, aggiunge, il fenomeno è limitato agli Stati Uniti: “Nell’Europa del Nord e in quella continentale la grandezza ideale della famiglia è in declino. I livelli da noi rilevati in Europa sono pure più stabili rispetto a quelli degli Usa”.