Le famiglie che vogliono accogliere i minori ucraini hanno bisogno di formazione

Molti italiani hanno manifestato la loro generosità e hanno offerto ospitalità per i rifugiati ucraini, ma l’accoglienza di un minore non può essere improvvisata

Anche in questa emergenza gli italiani si sono confermati un popolo dal grande cuore, e tantissime sono state le offerte di accoglienza per i profughi ucraini che sono arrivate ad Ai.Bi. – Amici dei bambini, che subito ha organizzato una serie di webinar informativi totalmente gratuiti e aperti a tutte le persone che stavano agendo sull’onda dell’emotività.

L’importanza della formazione per un’accoglienza protetta

Riguardo le tante offerte, l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza Carla Garlatti dichiara: “Si tratta di straordinarie manifestazioni di generosità per le quali però è necessario seguire sempre i canali previsti dalla legge, facendo riferimento alle istituzioni competenti: forze dell’ordine, prefetture, tribunali per i minorenni e servizi sociali perché offrire un tetto è un gesto bellissimo, ma bisogna assicurarsi che l’accoglienza sia adeguata e allo stesso tempo è nostro dovere proteggere i più fragili dal rischio di sparizione, tratta, traffico e sfruttamento e garantire il rispetto dei diritti fondamentali, come la protezione, l’istruzione e la salute.

I webinar informativi offerti da Ai.Bi. 

I minorenni che fuggono dalla guerra devono essere registrati e censiti e, se arrivano con un accompagnatore, è fondamentale stabilirne la parentela, se invece sono soli bisogna procedere alla segnalazione al tribunale dei minorenni, così da poter rapidamente nominare un tutore. L’autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza conclude dichiarando “La generosità manifestata in questi giorni è encomiabile, ma l’accoglienza non si improvvisa e non si può fare semplicemente sull’onda dell’emotività”.

Ai.Bi. – Amici dei bambini ha messo in campo una campagna dedicata alla crisi ucraina: BAMBINIxLAPACE, alla quale chiunque può partecipare scegliendo una delle varie modalità di aiuto e vicinanza alle famiglie e i bambini ucraini. Perché, ora, il loro futuro dipende anche da te.
EMERGENZA UCRAINA