Faris. Un anno di successi e di crescita in supporto di individui, famiglie e aziende

La scuola di Formazione di Ai.Bi., Faris – Family and Relationship International School, ha vissuto un 2023 ricco di traguardi, con quasi 200 iniziative organizzate tra incontri, consulenze, convegni e attività per le aziende

Quando il progetto del Faris è partito, ormai più di due anni fa, l’obiettivo di proporre e incentivare un certo tipo di formazione incentrato sulle relazioni familiari era ben chiaro. Così come ben chiara era la “salita” da affrontare, come è per ogni start-up, a maggior ragione se in campi così delicati e poco incentivati a livello generale di conoscenza e di comunicazione.
Per tutti questi motivi, oggi, ripercorrere il 2023 di Faris – Family and Relationship International School con tutte i progetti svolti e le nuove iniziative intraprese, regala una soddisfazione particolare, pur nella consapevolezza che quanto fatto finora non è che l’inizio di un cammino che si spera sempre più intenso, partecipato e propositivo.

Formazione per famiglie e operatori nel sociale

Nel corso del 2023, Faris ha erogato 89 proposte formative e informative che hanno permesso a più di 400 famiglie di approfondire (o iniziare a conoscere), accompagnati dai docenti Faris, i temi dell’Adozione, dell’Affido e, più in generale, del Benessere familiare.
Non solo. Sono stati garantiti, infatti, anche diversi eventi formativi per insegnanti e professionisti del sociale, anche creati ad hoc per cooperative e associazioni che impiegano personale educativo.
Tutte le proposte formative possono essere consultate QUI.

Consulenza

Questa attività è stata, fin da subito, una delle particolarità di Faris, il cui “metodo” prevede una prima fase di ascolto finalizzata a orientare verso un eventuale percorso di consulenza professionale. Per questo il primo incontro, condotto da un counsellor, è totalmente gratuito.
Anche in questo caso, nel corso del 2023 sono state 89 le occasioni in cui un consulente di Faris ha potuto ascoltare e dare il suo sostegno e le sue indicazioni a individui o famiglie coinvolti in nuove sfide o impegnati ad affrontare situazioni di disagio.
Tutti i dettagli relativi alle consulenze Faris possono essere consultati QUI.

Aziende

Questa è stata probabilmente la principale “novità” del 2023 per Faris: l’apertura alle realtà aziendali con l’erogazione di servizi di formazione e consulenza orientati allo sviluppo della Corporate Family Responsibility.
Il principio seguito è quello della doppia dimensione della sostenibilità, per il quale alla valorizzazione del capitale umano delle aziende partner corrisponde una finalità sociale, ovvero la consapevolezza di sostenere anche economicamente iniziative che vedono beneficiari i bambini abbandonati e le famiglie in difficoltà.
Questa è la seconda dimensione della Corporate Family Responsibility di FARIS, in condivisione con le organizzazioni partner.

Convegno e dirette social

Sul fronte più comunicativo, infine, il 2023 ha visto Faris collaborare alla realizzazione del fortunato e molto seguito convegno Natalità & Adozione Internazionale. Dalla crisi al rilancio.
Inoltre, sono state organizzate nel corso dell’anno 5 dirette social targate Faris Talk, durante le quali i partecipanti hanno avuto modo di ascoltare e interagire, ponendo domande via chat, con personalità come Adriano Bordignon, Presidente del Forum delle Associazioni Famialiri; l’attrice, conduttrice e scrittrice Sarah Maestri; la portavoce del Forum del Terzo Settore Claudia Fiaschi; lo psicologo e psicoterapeuta, nonché garante per l’infanzia e l’adolescenza della Lombardia, Riccardo Bettiga.
Tutti gli incontri possono essere riascoltati attraverso i podcast delle live.