Faris Talks, questa sera ospite Stela Vasluian, direttrice Ai.Bi. Moldova

Alle 18:30 in diretta Facebook,  Marzia Masiello, responsabile relazioni istituzionali e sedi italiane di Ai.Bi. intervista Stela Vasluian, direttrice di Ai.Bi. Moldova, in prima fila nella gestione dell’emergenza e nell’accoglienza dei profughi dallo scoppio della guerra in Ucraina

Occhi stanchi, cuore grande e volontà di ferro, ecco come potremmo descrivere Stela Vasluian, direttrice di Ai.Bi. Moldova, che da quel terribile 24 febbraio fa la spola tra Chişinău e il confine con l’Ucraina per portare aiuti, organizzare, accogliere…
Ha gli occhi stanchi di chi vede migliaia di profughi attraversare il confine ogni giorno, dopo essere rimasti per ore in coda in condizioni disumane, tra freddo, fame e strazi dell’anima. Secondo gli ultimi dati, tra le persone che riescono a varcare quel confine, il 90% sono donne e bambini.
Il cuore grande di chi per aiutare il prossimo lascia la propria casa e la propria famiglia, e si barcamena tra mille peripezie, per riuscire a strappare un sorriso a un bambino o a creare un momento di calore agli sfollati.
La volontà di ferro che la fa andare avanti, nonostante la stanchezza di chi dorme troppo poco e mette gli altri davanti a se stessa da ormai due settimane.

Stela, in diretta dalla Moldova, a FarisTalks

Questo è un breve ritratto di Stela, che questa sera alle 18:30 sarà nostra ospite al Faris Talks di marzo, completamente dedicato alla crisi ucraina. Marzia Masiello la intervisterà e insieme affronteranno tematiche importanti come il cambiamento che è avvenuto in Moldova, provocato dalla guerra nella confinante Ucraina e il conseguente nuovo flusso migratorio; ma anche l’importanza del lavoro di squadra in situazioni d’emergenza e la fondamentale cooperazione con altre associazioni per raggiungere obbiettivi comuni ben più grandi di quelli raggiungibili singolarmente.
Questo il link per seguire la puntata, che rimarrà poi disponibile on demand, gratuitamente, per chiunque la vorrà rivedere in seguito.

Ai.Bi. – Amici dei bambini ha messo in campo una campagna dedicata alla crisi ucraina: BAMBINIxLAPACE, alla quale chiunque può partecipare scegliendo una delle varie modalità di aiuto e vicinanza alle famiglie e i bambini ucraini. Perché, ora, il loro futuro dipende anche da te”.

EMERGENZA UCRAINA