Figli dell’anima: al via un nuovo corso sull’affidamento familiare in Sardegna

Mercoledì 23 novembre 2022 in Sardegna, con l’incontro informativo sull’affidamento familiare, parte un nuovo percorso di preparazione aperto a single, coppie e famiglie

In Sardegna l’istituto dell’affido ha radici storiche: Fill’e anima (Figlio dell’anima), veniva chiamato, in lingua sarda, quel bambino che veniva affidato a un parente o a una famiglia amica, spesso senza figli.
Sono tanti i modi di dire che accompagnano questa propensione all’accoglienza familiare radicata nel tessuto comunitario della Sardegna. Per esempio: “Familia bona, donu de su chelu”, una Famiglia buona è dono del cielo, che ben esprime come in situazioni di difficoltà si usasse individuare una famiglia che potesse supportare e accogliere il minore. Ecco perché ogni famiglia accogliente era, ed è, un dono del cielo.

Un polo dell’affido in Sardegna

Amici dei Bambini prosegue con questi incontri il suo progetto di costruire un Polo dell’affido in Sardegna, a supporto dei servizi già presenti che rilevano difficoltà a reperire famiglie e single affidatari e devono ripiegare su forme di accoglienza quali la comunità d’accoglienza (su 420 prese in carico, solo 10 affidamenti familiari).
Nell’incontro informativo, Cristina Riccardi e Paolo Pellini, da anni famiglia affidataria, racconteranno la loro esperienza di accoglienza e porteranno la loro testimonianza. Saranno presenti all’incontro anche Alessandro Cuboni e la dott.ssa Silvia Caredda che presenteranno il Progetto Affido Ai.Bi. Sardegna e descriveranno le attività di sensibilizzazione all’affido della sede sarda.
La sede di Ai.Bi. – Amici dei Bambini in Sardegna, infatti, ormai da anni sta costruendo un percorso per valorizzare l’istituto dell’affido, accompagnando le famiglie e sollecitando i servizi sociali a una nuova e particolare attenzione sull’accoglienza familiare.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare potenziali risorse e risvegliare il loro desiderio di accoglienza, accompagnandolo a comprendere cosa significhi accudire un bambino in affidamento familiare e di quali spazi abbia bisogno. “Sa domo est minore, su coro est mannu”, la casa è piccola, il cuore è grande. Non importa quanto sia grande la casa, è essenziale essere preparati ad accogliere, ad accompagnare il bambino in questo passaggio faticoso che sta vivendo la famiglia di provenienza.
All’incontro informativo, che si svolgerà mercoledì 23 novembre dalle ore 19 alle ore 21, potranno partecipare single, coppie o famiglie residenti in Sardegna che intendono intraprendere il percorso dell’affido.
Per iscrizioni: https://www.aibi.it/ita/cagliari-inscrizione-corsi-affido/

INFORMAZIONI
Ai.Bi. Cagliari
Tel: +39 3356256579 – email: cagliari@aibi.it