Finanziaria, Forum Famiglie: introdurre il quoziente familiare

famiglia numeorsaE’ riunito in queste ore a Firenze il Consiglio Direttivo del Forum delle associazioni familiari; per Ai.Bi. partecipa Gianmario Fogliazza, responsabile del Centro Studi dell’associazione.

All’ordine del giorno le iniziative di sostegno alla proposta presentata al Governo di introdurre il quoziente familiare nella Finanziaria in discussione.

Crediamo – dichiara il presidente del Forum delle associazioni familiari Francesco Belletti – che il Governo abbia i numeri ed i presupposti culturali per avviare un processo che porti ad una fiscalità family friendly. Sia pure nella logica della gradualità chiediamo che nella Finanziaria in discussione venga introdotto un quoziente familiare, o sistema analogo, che impegni le finanze pubbliche nella stessa misura, 2,4 miliardi di euro, del Bonus famiglia 2009”.

Per il Presidente del Forum “si tratta di una proposta ragionevole che non implica spese ulteriori per lo Stato e che può avere un positivo impatto sul sistema economico perché favorisce i consumi delle famiglie. Confidiamo quindi che sui vari emendamenti e proposte che raccolgono la nostra proposta possa venire da maggioranza e opposizione del Parlamento un consenso trasversale”.

La proposta del Forum giunge dopo pressanti appelli espressi più di un anno fa quando quasi un milione e mezzo di cittadini firmarono la petizione per un fisco a misura di famiglia.