Congo. Garantire il diritto alla scuola ai bambini abbandonati: una priorità dei progetti di Ai.Bi.

Nel contesto del progetto finanziato dalla CAI, “Dal nostro cuore a quello dell’Africa”, Ai.Bi. garantisce l’iscrizione a scuola e la fornitura di materiale scolastico a oltre 100 minori

Ovunque nel mondo, quale che sia la realtà con la quale ci si trova a dover fare i conti, la scuola rimane sempre le via principale per dare ai bambini una vera possibilità di affrontare il futuro con gli strumenti più adeguati. Per noi, tante volte, tutto questo è scontato, visto come la scuola sia una realtà abituale e “normale” per tutti. Non è così in tante altre parti del mondo, dove andare a scuola è un diritto per il quale bisogna lottare e che, purtroppo, anche così, non è possibile garantire a tanti minori.

Il diritto alla scuola garantito con i progetti di Ai.Bi.

Per questo, nell’ambito dei progetti che Ai.Bi. porta avanti nella Repubblica Democratica del Congo, così come in tutti i Paesi nei quali opera, garantire il diritto all’educazione e alla frequenza scolastica è uno degli obiettivi principali, tanto nei progetti di Adozione a Distanza per i bambini degli orfanotrofi, quanto con i progetti di Cooperazione Internazionale, come “Dal nostro cuore a quello dell’Africa”, finanziato dalla CAI e coordinato dall’Associazione.
Per l’anno scolastico 2022-23, sono stati iscritti a scuola tutti i minori degli orfanotrofi Sodas e Fed, dotando del materiale scolastico richiesto (e anche qualcosa in più…) 51 minori della scuola primaria e 50 della scuola secondaria.
Inoltre, l’equipe degli assistenti sociali è già impegnata nelle attività di dopo scuola e di aiuto per lo svolgimento dei compiti, mentre l’equipe di sostegno psicologico è particolarmente attenta a seguire i casi dei minori che lo scorso anno scolastico sono stati bocciati o hanno ottenuto delle votazioni che hanno rischiato di portarli alla bocciatura. Spesso le difficoltà riscontrate sono figlie di un passato traumatico difficile: riuscire a far superare ai bambini proprio questi traumi è fondamentale per far ritrovare loro la gioia e la concentrazione necessarie per affrontare l’anno scolastico con profitto e con serenità.

Il sostegno ai progetti di Ai.Bi. in Repubblica Democratica del Congo

Chiunque può contribuire ai progetti che Ai.Bi. porta avanti nella Repubblica Democratica del Congo, sia con una donazione una tantum, sia aderendo al progetto “Adotta a distanza i bambini degli orfanotrofi del Congo.