Ghana. Abbandonato quando ancora veniva allattato. Il futuro di Joseph ora è “nutrito” dal progetto di Ai.Bi.

Joseph era piccolissimo quando, insieme alla sorella, è stato portato dalla Polizia al Royal Seed Home, visto che la loro madre, mentalmente instabile, è fuggita. Ora la sua vita può ripartire grazie al progetto “Africa. Emergenza Abbandono”

Joseph veniva ancora allattato al seno quando è stato portato all’orfanotrofio Royal Seed Home, aveva eruzioni cutanee su tutta la pelle e soffriva di denutrizione. Era il 2022 e il piccolissimo è stato portato in salvo dalla Domestic Violence and Victims Support Unit del Ghana Police Service, intervenuta dopo che la sorella di Nana era stata ritrovata da un commerciante della zona e che la madre, una volta portata in ospedale per delle visite mediche, è risultata mentalmente instabile, tanto da dileguarsi dall’ospedale stesso facendo perdere le sue tracce.
A quale punto, Joseph e sua sorella sono stati portati nell’Istituto in cui attualmente ancora si trovano.

Una nuova vita… che è solo all’inizio

Joseph è stato subito curato, nutrito e, oggi, gode di buona salute e si è ben integrato con gli altri bambini che come lui frequentano l’asilo nido del Royal Seed Home
Grazie al progetto Africa. Emergenza Abbandono, l’equipe di Ai.Bi. e gli assistenti locali conducono lui una ricerca sociale per provare a rintracciare la famiglia e capire la reale situazione in cui versa, così da organizzarsi per garantirle gli aiuti di cui avrebbe bisogno per migliorare le proprie condizioni.
Si tratta di un lavoro lungo e complesso, anche data la piccolissima età del bambino che, per questo, non può dare indicazioni agli assistenti per provare a localizzare la sua provenienza.
Ora, Ai.Bi. può garantire al bambino supporto scolastico, attraverso l’acquisto di materiale e libri, vestiti e supporto alimentare.
Una volta che la famiglia sarà poi individuata, verrà inserita in un’attività di supporto sociale affinché possa seguire un percorso verso la totale indipendenza e possa riaccogliere Joseph al suo interno, scongiurando il pericolo di un secondo abbandono. Al bambino verrà invece fornito un supporto psicosociale per accompagnarlo nel processo di riunificazione e proseguire l’accompagnamento negli studi.

Africa. Emergenza Abbandono in Ghana

Ai.Bi. ha lanciato, nell’Africa Sub-Sahariana, una campagna regionale di contrasto all’abbandono che coinvolge, oltre al Ghana, altri tre paesi nei quali l’emergenza abbandono è drammatica: Repubblica Democratica del CongoRepubblica del Congo (Congo Brazzaville) e Burundi. Con il tuo sostegno, potremo garantire a quanti più minori possibile accolti dagli orfanotrofi, assistenza, cibo, cure e, soprattutto, la fiducia in un futuro differente. Che ancora è possibile! Sostieni anche tu la campagna “Africa. Emergenza Abbandono in Ghana”.