Ghana. Cura, istruzione e… una vera infanzia fatta anche di gioco e amicizia per tanti bambini vulnerabili

Grazie al sostegno garantito dall’Adozione a Distanza, l’orfanotrofio Royal Seed Home in Ghana riesce ad accogliere 96 bambini e a sostenerne altri 177 all’interno di alcune comunità del Paese. Un esempio concreto di come si possa fare la differenza nella vita di tanti minori vulnerabili che hanno bisogno di amore, cura e opportunità

 In Ghana, molti bambini sono abbandonati o privati della famiglia a causa della povertà, della malattia o della violenza. Per questi bambini, l’orfanotrofio Royal Seed Home rappresenta una speranza di vita migliore.
Fondato nel 2002 dalla signora Naomi Esi Amoah Arku, il Royal Seed Home ha come missione di “vedere crescere bene ogni bambino bisognoso e vulnerabile”.

Accoglienza e aiuto ai bambini in difficoltà

Situato nella Central Region, a Kasoa, a 48 km a ovest dalla capitale Accra, ospita attualmente 96 bambini, di età compresa tra i 2 e i 18 anni.
Altri 177 bambini sono sostenuti dall’orfanotrofio all’interno di alcune comunità del Ghana.
Il Royal Seed Home offre ai bambini un’alimentazione adeguata, un’istruzione di qualità, una tutela sanitaria e una protezione dai rischi e dagli abusi.
Inoltre, promuove il loro sviluppo psicosociale, attraverso attività ludiche, sportive, artistiche e culturali.
L’orfanotrofio, infatti, dispone di una scuola interna, una clinica, tre dormitori, un campo da gioco, una fattoria con animali e altre aree ancora da completare, come l’auditorium. Il personale è composto da due assistenti sociali, dodici tate, un’infermiera residente e tre infermiere su chiamata, oltre a due segretarie.
Il Dipartimento della previdenza sociale visita l’istituto una volta al mese per monitorare l’amministrazione e verificare che i bambini siano ben seguiti.

La routine nel Royal Seed Home

I bambini della Casa di accoglienza hanno una routine quotidiana che li aiuta a crescere in modo sano e armonioso.
Al mattino, sono seguiti dalle tate per lavarsi e vestirsi, poi svolgono piccole faccende domestiche a seconda della loro età, si fa colazione e poi si va a scuola.
Al loro rientro da scuola, i bambini e le bambine sono impegnati in attività interattive, condivisione di storie, sport, giochi all’aperto. Dopo cena e dopo essersi lavati, i ragazzi più grandi con gli educatori aiutano i più piccoli a fare i compiti, poi si recitano le preghiere e infine a letto.
Nei fine settimana, i bambini prendono parte a diverse attività ludiche ed istruttive: alcuni di loro fanno parte di una banda musicale, altri preferiscono disegnare, giocare in libertà con gli amici e guardare la tv.
L’orfanotrofio Royal Seed Home è un esempio di come si possa fare la differenza nella vita di tanti bambini che hanno bisogno di amore, cura e opportunità.

L’Adozione a Distanza in Ghana

Anche tu puoi aiutare tanti minori abbandonati, decidendo di aderire al progetto di Ai.Bi. “Adotta a Distanza i bambini di un orfanotrofio in Ghana”, bastano 82 centesimi al giorno.

Per richiedere informazioni sull’Adozione a Distanza clicca qui