Ghana: “Imparo, mi diverto e costruisco il mio futuro”

Disegnare, imparare una canzone… Ma farlo nella lingua inglese: l’importanza dei metodi di sostegno psicologico utilizzati negli interventi finalizzati al rientro nella famiglia di origine

Prosegue, nell’ambito del progetto “HOME – GHana, COsta d’Avorio, Sierra Leone: un Network per l’accoglienza e l’educazione di Minori vulnErabili” finanziato dalla CAI, coordinato da AVSI e per il quale Ai.Bi. è referente delle operazioni in Ghana, il lavoro della psicologa con i minori ospiti del Centro Child Protection Centre Don Bosco di Ashaiman.
Questa settimana i bambini si sono cimentati in nuove attività, come disegnare i luoghi preferiti del Centro. I piccoli partecipanti, poi, terminato il loro disegno, sono stati invitati a spiegare i motivi della loro scelta, prima in lingua inglese e poi in lingua locale.
Altre attività educative rese piacevoli attraverso il gioco sono state introdotte per migliorare l’uso della lingua inglese parlata, come intonare la canzone “We are the world”.
Infine, i minori hanno disegnato e provato a descrivere alcune professioni come l’architetto, l’infermiere, il dirigente, l’insegnante e via dicendo…

Questi sono solo alcuni dei metodi utilizzati dalla psicologa di progetto per cercare di cementare la voglia dei bambini di imparare e di continuare ad andare a scuola e studiare, anche nel loro prossimo futuro, quando, si spera il più presto possibile, potranno fare ritorno in famiglia.
L’obiettivo generale del progetto HOME, infatti, è quello di garantire il benessere di bambine e bambini, prevenirne l’abbandono in Africa occidentale e migliorare la qualità del sistema di accoglienza dei minori in stato di vulnerabilità favorendo lo sviluppo di percorsi educativi. Tra le attività di supporto, quelle di sostegno psicologico ne costituiscono una parte essenziale.

Aiuta anche tu le attività di Ai.Bi. in Ghana

Tutti possono sostenere le diverse attività portate avanti da Ai.Bi. in Ghana attraverso una donazione libera una tantum oppure aderendo al progetto “Adotta a distanza i bambini degli orfanotrofi in Ghana“, che permette di dare un sostegno continuativo nel corso del tempo a partire da soli 83 centesimi al giorno. Come tutte le donazioni ad Ai.Bi. anche quelle per il Ghana godono delle agevolazioni fiscali previste.