Ghana: aiutare… chi deve aiutare. L’importanza della formazione degli operatori

Una fondamentale attività portata avanti da Ai.Bi. con il progetto Home finanziato dalla CAI, in Ghana, è quella della formazione degli operatori. Entusiasti dell’incontro sulla legislazione in materia di adozione

All’interno del progetto “HOME – GHana, COsta d’Avorio, Sierra Leone: un Network per l’accoglienza e l’educazione di Minori vulnErabili”, finanziato dalla CAI e coordinato da AIBI per quanto riguarda le operazioni in Ghana, è prevista la fondamentale attività di formazione per i funzionari del DSW (Department of Social Welfare ) della regione Central del Ghana.
La formazione stessa è realizzata in collaborazione con l’ufficio di coordinamento regionale del DSW e, per la sessione tenutasi sul finire del 2022, ha previsto la partecipazione della Direttrice del Dipartimento, Monica Siaw, e della Cooperante di Ai.Bi. in Ghana Moira Nardoni.
All’incontro hanno partecipato 18 funzionari di 9 distretti della regione, oltre a due appartenenti all’ufficio centrale regionale. Prima di entrare nel vivo del programma, tutti i presenti sono stati invitati a condividere le loro aspettative, anche per meglio ratare gli interventi futuri.
Dopodiché sono partiti i veri e propri lavori, incentrati, nell’occasione, sui temi della reportistica e la legislazione in materia di adozione nazionale e internazionale.

La proficua collaborazione tra Ai.Bi. e il DSW per la formazione operatori

In particolare, la direttrice del DSW ha spiegato gli aspetti riguardanti la scrittura degli Home Study Reports e la legislazione in materia di adozione in Ghana. Poi è stata la volta dell’ex direttore nazionale del DSW, ora in pensione, Benjamin Otto, che ha parlato di scrittura e scopi del “Child Study Report”, di quale sia la procedura e quali i documenti da presentare per ottenere un Care Order.
Al termine della giornata, il cui programma si è concluso per le 14.30, i partecipanti sono stati invitati a condividere quanto di nuovo hanno appreso e i dubbi che grazie agli interventi degli esperti sono stati chiariti, prima di consumare insieme il pranzo e scattare la tradizionale foto di gruppo.
Non sono mancate anche le occasioni per ringraziare Ai.Bi. per il supporto dato nella realizzazione di questa attività, con l’augurio di continuare ancora a collaborare proficuamente anche in futuro.

Aiuta anche tu le attività di Ai.Bi. in Ghana

I ringraziamenti fatti a Ai.Bi. sono da condividere con tutti coloro che, generosamente, sostengono le attività dell’Associazione in Ghana. Chiunque può farlo, attraverso una donazione libera, oppure aderendo al progetto “Adotta a distanza i bambini degli orfanotrofi in Ghana“, che permette di dare un sostegno continuativo nel corso del tempo a partire da soli 83 centesimi al giorno.
Come tutte le donazioni ad Ai.Bi. anche quelle per il Ghana godono delle agevolazioni fiscali previste.