Ghana. Nell’orfanotrofio, parte la scuola per i bambini disabili

Grazie all’Adozione a Distanza e al sostegno delle Associazioni Agape Fraterna e Uniposms aps di Salerno, un gruppo di bambini con disabilità dell’orfanotrofio Royal Seed Home, in Ghana, ha la possibilità di frequentare per la prima volta la scuola

L’orfanotrofio Royal Seeds Home, in Ghana, ospita 68 bambini, di cui 19 con disturbi o ritardi mentali, spesso associati a problemi fisici come sordità o ipoacusia.
Fino a poco tempo fa, questi bambini non potevano andare a scuola, perché non c’erano insegnanti di sostegno in grado di seguire le loro esigenze educative. Così, mentre gli altri bambini studiavano, loro rimanevano nel centro, affidati a una caregiver che si occupava di loro, ma che non era un’insegnante specializzata.

La ricerca di insegnanti di sostegno

Per cambiare questa situazione, il personale di Ai.Bi. si è confrontato per lo staff del centro al fine di avviare la ricerca di un’insegnante per i bambini disabili, in modo che potessero ricevere una formazione adeguata e svolgere delle attività adattate alle loro capacità.
La direttrice del centro, Naomi, ha seguito il consiglio e ha contattato il preside di una scuola speciale per bambini con disabilità, che le ha indicato un’insegnante qualificata nell’insegnamento a bambini con disabilità e nella lingua dei segni.

Una scuola per tutti

Così, è iniziata la scuola anche per i bambini disabili: per molti di loro, è stata la prima volta che hanno potuto imparare a leggere, scrivere e comunicare. L’insegnante sta cercando di rendere l’insegnamento adatto per ognuno di loro e sta insegnando la lingua dei segni ai bambini sordi o ipoudenti.
Il sogno di Naomi è quello di aprire un giorno una scuola tutta per loro e anche un dormitorio specializzato per i bambini disabili, in modo da seguirli nel migliore dei modi e garantire loro un futuro migliore.

La raccolta fondi per sostenere il progetto

Proprio per sostenere questa iniziativa, il 14 ottobre le Associazioni Agape Fraterna e Uniposms aps hanno organizzano un concerto gratuito di raccolta fondi. Serata durante la quale erano state eseguite le musiche della Famiglia Gibboni.

L’Adozione a Distanza in Ghana

Anche tu puoi aiutare tanti minori abbandonati, decidendo di aderire al progetto di Ai.Bi. “Adotta a Distanza i bambini di un orfanotrofio in Ghana”, bastano 82 centesimi al giorno.

Per richiedere informazioni sull’Adozione a Distanza clicca qui 

La foto in alto è di Daniele Cianelli