Ghana. Il Royal Seed Home: la casa dei nostri 96 bambini

La finalità del progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio” è considerare i bambini abbandonati come se fossero “altri nostri figli”, garantendo loro ciò a cui ha diritto qualsiasi bambino

Grazie a tutti i sostenitori che con generosità partecipano al progetto “Adotta a distanza i minori di un orfanotrofio”, in Ghana, Ai.Bi. riesce a dare continuità a una serie di attività molto importanti per i 96 minori che vivono nell’orfanotrofio Royal Seed Home di Kasoa, seguiti da 33 membri del personale, 2 assistenti sociali, 12 assistenti, 1 infermiera residente, 3 infermiere impiegate del governo e 2 segretaria.
All’interno della struttura si trovano una scuola, una clinica, tre dormitori, un campo da gioco, un allevamento di animali e altri spazi ancora da completare, come l’auditorium. Attività, persone e spazi concorrono tutti a far sperimentare ai minori una quotidianità quanto più possibile simile a quella che avrebbero diritto di vivere tutti i bambini del mondo

Le attività e l’importanza dei caregiver

Tra le varie attività che il progetto Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio in Ghana contribuisce a realizzare c’è la fornitura di prodotti alimentari sani, che possano garantire una dieta equilibrata ai bambini, e la distribuzione di materiale scolastico, per permettere loro di condurre una normale vita scolastica.
Ma senza dubbio tra le attività preferite dai minori c’è la possibilità di effettuare gite all’esterno del centro. Se possibile, queste uscite vengono effettuate con una certa periodicità, cercando di offrire ai bambini non solo l’opportunità di uscire dal centro, ma anche quella di avere degli stimoli ulteriori di conoscenza. Come è stato, per esempio, nel caso dell’escursione alla piazza della “Black Star” (stella nera), un luogo storico in cui il Ghana ha celebrato per la prima volta la sua indipendenza il 6 marzo 1957. Da allora è diventata un luogo turistico e storico per molte persone.
In queste e tante altre attività, figure fondamentali sono i caregiver, persone che preparano i bambini e si prendono cura di loro per le varie necessità: dall’aiutarli nelle operazioni di pulizia al prendersi cura della salute, alla somministrazione di medicinali. Spesso sono i bambini più grandi a prendersi cura dei più piccoli e assisterli in attività come lo svolgimento dei compiti, la lettura di libri, la recita delle preghiere prima di andare a dormire.

L’Adozione a Distanza in Ghana

Ogni settimana arrivano nuovi bambini accolti nell’orfanotrofio Royal Seed Home e ognuno di loro ha bisogno del tuo aiuto
Sostieni il progetto di Ai.Bi. “Adotta a Distanza i bambini di un orfanotrofio in Ghana”, bastano 82 centesimi al giorno.

Per richiedere informazioni sull’Adozione a Distanza clicca qui