Ghana. Storie di bambini ritrovati e riuniti alle loro famiglie

Quello dei bambini scomparsi è un dramma molto diffuso in Ghana. Alcuni di loro sono stati ritrovati dopo anni grazie all’intervento di associazioni che si occupano poi di ricongiungerli alle rispettive famiglie. Ecco alcune delle loro storie

In Ghana, attualmente sono segnalati centinaia di bambini scomparsi, ma il vero numero si aggira sulle migliaia. Spesso sono minori che, molto piccoli, si sono semplicemente persi e non hanno trovato la strada di casa. Molti di questi bambini finiscono in orfanotrofi o centri di accoglienza, dove vengono chiamati con il nome della settimana in cui sono nati, senza sapere il loro vero nome o la loro storia.
In questo Paese, Ai.Bi. è collabora con l’orfanotrofio Royal Seed Home,  un centro che offre formazione, cura e attività ludiche a tanti bambini abbandonati o bisognosi.

L’evento dedicato al ricongiungimento familiare

Nel portare avanti il lavoro di cooperazione con il Ghana, Amici dei Bambini ha partecipato all’evento Official Launch of Missing Children Ghana & celebration of international missing children’s day, organizzato da Missing Children Ghana.
Si tratta di un’associazione che da due anni è impegnata nell’individuazione dei bambini che si trovano nei centri, nella creazione di un database e nel tentativo di ricongiungerli con le loro famiglie biologiche, collaborando con le autorità governative, i servizi sociali e la polizia.
A coordinare l’iniziativa c’era la fondatrice dell’associazione, Regina Asamoah, una giornalista che ha deciso di avviare questo progetto dopo aver realizzato un documentario per la TV incentrato proprio sui bambini scomparsi in Ghana.

I racconti dei bambini ritrovati

Durante l’evento sono state raccolte alcune testimonianze emozionanti di famiglie che hanno ritrovato i loro figli.
Come quella di un bambino che si era perso a 3 anni e si è riunito ai suoi genitori quando ne aveva 17 anni, riconosciuto grazie a una cicatrice; quella di una bambina con un ritardo cognitivo scomparsa da casa in una giornata di pioggia che è stata ritrovata proprio grazie al documentario; quella di un bambino scomparso per 7 anni, che si era perso durante un viaggio verso il nord del Paese ed è stato ritrovato in un orfanotrofio.

Sostieni le attività di Ai.Bi. in Ghana

Anche tu puoi sostenere le attività dell’Associazione in Ghana con una donazione libera o aderendo al progetto Adotta a distanza i bambini degli orfanotrofi in Ghana, che permette di dare un contributo continuativo a partire da soli 83 centesimi al giorno.
Le donazioni per il Ghana godono delle agevolazioni fiscali previste.