Giovanni Solfrizzi, un papà adottivo eletto nel Forum Famiglie della Lombardia: “Portare la missione di Ai.Bi. per dare voce all’accoglienza”

forum famigliePortare la voce dell’esperienza adottiva e lavorare per una migliore cooperazione tra le diverse realtà associative che ruotano attorno alla cellula fondamentale della nostra società, la famiglia. Questi i principali impegni di Giovanni Solfrizzi, papà adottivo di Ai.Bi. Amici dei Bambini, nel Forum delle Associazioni Familiari della Lombardia, di cui è stato eletto consigliere per i prossimi tre anni.

L’assemblea regionale per il rinnovo della cariche che si è tenuta a Milano sabato 19 dicembre ha visto la conferma di Nino Sutera nel ruolo di presidente e la nomina dei 6 membri del consiglio direttivo, che resteranno in carica fino al termine del 2018. Uno di questi è proprio Giovanni Solfrizzi, rappresentante sia di Ai.Bi. che de La Pietra Scartata.

“L’incarico ricevuto – dice Solfrizzi – sarà l’occasione per valorizzare ulteriormente l’esperienza dell’adozione anche nel quadro del Forum delle Associazioni Familiari al fine di lavorare per una maggiore sensibilizzazione sul tema dell’accoglienza dei bambini abbandonati. Al contempo – prosegue – credo sia necessario rafforzare il carattere collegiale del Forum regionale, incrementando il livello di interscambio e di cooperazione tra le diverse realtà che lo compongono. Rivestire un ruolo direttivo all’interno del Forum lombardo vuol dire, da un lato, avere la possibilità di presentare meglio la missione e le attività di Ai.Bi. e de La Pietra Scartata e, dall’altro, anche avere la grande responsabilità di promuovere una maggiore interrelazione tra le diverse componenti del Forum”.

Il Forum regionale è l’articolazione locale del Forum Nazionale delle Associazioni Familiari. Lo costituiscono i vari Forum provinciali (in Lombardia sono rappresentate tutte le province tranne quelle di Lecco e Pavia) e varie associazioni presenti sul territorio che abbiano aderito al Forum Nazionale. Tra queste anche Amici dei Bambini. “Ai.Bi. è tra i soggetti promotori del Forum a livello nazionale – spiega ancora Solfrizzi -: pertanto è per noi quasi un dovere etico avere un proprio rappresentante nel consiglio direttivo di questa realtà che abbiamo contribuito a creare”. I 6 membri del consiglio direttivo rispecchiamo la composizione del Forum regionale: 2 sono eletti tra i rappresentanti dei vari Forum provinciali, mentre gli altri 4 – tra cui lo stesso Solfrizzi per Ai.Bi. – sono espressione delle singole associazioni.

Giovanni Solfrizzi, che insieme a sua moglie Renata ha adottato dal Brasile sua figlia oggi 16enne, si va idealmente ad aggiungere a Maria Gallozzi, mamma adottiva di Ai.Bi. che a ottobre 2015 è stata eletta consigliere del Forum delle Associazioni Familiari della Campania.