I giovani del nostro CAG Akti sono parte di Peer Educators Network in Kosovo

Questi giorni è stata organizzata la festa di chiusura delle attività annuale di “ Peer Educators Network” (PEN).Al Teatro Nazionale del Kosovo si sono svolti sia vari spettacoli musicali e teatrali, il cui scopo era quello di promuovere un comportamento sano tra i giovani, sia una mostra fotografica delle immagini scattate durante le attività dell’anno precedente.

Lo spettacolo principale era incentrato sulla storia di una giovane ragazza madre che si trova sola a gestire la propria gravidanza. La peer-education l’aiuta a recuperare le proprie forze, ad andare avanti e a chiedere ed ottenere un accompagnamento e un supporto. I giovani volontari di peer-education hanno condotto questo spettacolo attraverso una tecnica creativa il cui scopo era quello di attirare l’attenzione e di informare visivamente i giovani su uno stile di vita che non aumenti la loro vulnerabilità individuale.

La gravidanza indesiderata e precoce è un problema serio che può avere effetti negativi non solo sulla salute, ma anche sulla vita futura della madre e del figlio. In una ricerca di UNICEF pubblicata nel 2004 il Ministero della Salute ha confermato che nel Kosovo non esistono veri e propri centri servizi tipo youth-friendly in cui si potrebbe parlare della gravidanza giovanile e di altri problemi che riguardano la salute riproduttiva; per questo motivo sono indispensabili migliori servizi sanitari e quelli di consulenza a cui i giovani potrebbero chiedere informazioni e rivolgersi quando sono preoccupati per la propria salute.

‘Questo tipo di attività dimostra quanto sia importante il potere dell’educazione e della socializzazione dei giovani nel Kosovo’, ha detto il Direttore Esecutivo della PEN, signor Bujar Fejzullahu. Questo messaggio è stato rafforzato da parte del Capo del Ufficio dell’UNICEF, signor Johannes Wedenig, che ha dichiarato il seguente: ‘Nonostante il Kosovo abbia la popolazione più giovane d’Europa con il 50% della popolazione con un’età inferiore ai venticinque anni, i giovani non rappresentano ancora una priorità nell’agenda dello sviluppo sia del Governo del Kosovo sia delle comunità dei donatori’.

L’obiettivo di PEN è di promuovere un comportamento sano e di aumentare la consapevolezza dei giovani di tutto il Kosovo delle proprie life skills attraverso varie attività per i giovani di tipo educativo e culturale. PEN è stata fondata in agosto 2004 ed è attiva in 22 comuni di tutto il Kosovo con più di 1,000 volontari/peer educators e più di 40.000 beneficiari appartenenti a culture diverse. Tra i comuni è presente anche Fushe Kosova nella quale è presente è presente il nostro CSF AKti.