I sogni si avverano!

Artur è un sedicenne, che quest’anno ha compiuto gli studi presso l’istituto di Cărpineni, dove anni fa, AiBi è entrata con il progetto Mediafriends, attivando il programma SAD ed aprendo una ludoteca.

Il ragazzo ha sognato da sempre di diventare auto-meccanico. Come tutti i maschi, sin da piccolo, il bambino ha nutrito la passione per le macchine e questa passione è cresciuta insieme a lui. Più lui cresceva, più era interessato alle macchine, ma soprattutto ai meccanismi di funzionamento ed alle loro caratteristiche tecniche. Allora raccontava a tutti che da grande avrebbe avuto la sua macchina e che il suo mestiere sarebbe stato senza dubbio, uno legato alla manutenzione delle macchine.

Il bimbo è nato nella località di Carpineni, in una famiglia socialmente vulnerabile, che è stata abbandonata dal padre e a poco tempo, a causa di una grave malattia, scomparse anche la madre. Rimasto alla cura della nonna malata e, purtroppo, nell’incapacità di seguire il ragazzo, a deciso di istituzionalizzarlo.

E poi siamo apparsi noi che, dopo una selezione dei casi, abbiamo iscritto il ragazzo nel gruppo Care Leavers 2012. Qui, insieme ad altri 12 ragazzi, Artur è appreso diverse abilità, si è formato come carattere e soprattutto, ha potuto non solo condividere la sua passione con gli altri, però fare i primi passi verso la realizzazione del suo sogno.

È vero che di sfide ed ostacoli ce ne sono state parecchie, ma intanto siamo riusciti a stabilire lo statuto di bambino orfano e questo lo ha aiutato ad ottenere una borsa di studio presso il Collegio di trasporti che ha scelto insieme all’assistente sociale.

Ma le notizie non finiscono qui. Artur, essendo immatricolato agli studi, potrà beneficiare di un alloggio gratuito, una borsa mensile ed altre facilità che si offrono ai ragazzi orfani.

La metà del suo sogno si è realizzata, almeno il primo passo è stato fatto. Artur è stato immatricolato al Collegio di trasporti, alla specialità Screening computerizzato delle macchine.

Tre anni di studio passano velocemente, specialmente perché sono gli anni più belli in cui giovani come Artur imparano ad esse indipendenti ed afferrano la vita con le proprie mani. Conoscendo il suo carattere forte ed il desiderio di essere sempre il migliore, siamo quasi sicuri che tra poco il ragazzo inizierà a praticare un mestiere in questo campo.

Rimarremo accanto a lui, seguendolo con il necessario ed ovviamente, restando in attesa di essere testimoni ad un’altra storia di successo! Bravo Artur e grazie a tutti coloro che, seppure indirettamente, lo hanno aiutato a raggiungere questi risultati.

Silvia Gidei,

Assistente Sociale