Il gruppo Care Leavers’ Friends

,,Datti da fare! Non essere indifferente!’’ è il moto dei volontari che si impegnano sempre di più nelle attività del Centro Servizi Sociali al Bambino e alla Famiglia volti al sostegno dei bambini in istituto e dei care leavers. In seguito ai colloqui individuali con i volontari abbiamo avuto modo di conoscere ciascuno di loro, i principi e gli obiettivi che si propongono di raggiungere. Sono i ragazzi del gruppo non formale, che a loro volta sono stati, seguiti, aiutati ed accompagnati dal CBF a stare sui propri piedi. Questi giovani sono tutti uniti dal desiderio di cambiare in bene la situazione degli altri bambini che si confrontano con l’esperienza dell’abbandono.
Siamo certi che lavorando assieme potranno aiutarsi reciprocamente e superare tanti dei momenti che tuttora creano loro disaggi.
All’ultimo incontro, per definirsi ancora di più come gruppo, i ragazzi hanno proposto di trovare un nome e dare quindi, identità al gruppo che fino a pochi giorni fa chiamavamo gruppo non formale. Ciascuno di loro ha presentato una proposta. Tra le proposte che abbiamo sentito sono state “gli Agenti della Società”, “i custodi / amici dei care leavers”, ecc., proposte che, da una parte ci hanno fatto sorridere e dall’altra parte invece, ci hanno fatto capire quanto siano consapevoli dell’impegno preso.
Alla fine hanno scelto di chiamarsi ,,Care Leavers’ Friends’’. Loro saranno quelli che cambieranno il futuro e che svolgeranno azioni di sensibilizzazione della società civile nei confronti di quei ragazzi che tuttora stanno lottando per conquistarsi un posto nella comunità una volta usciti dagli istituti.