Il “metodo Faris”: innanzitutto l’ascolto e poi, insieme, mano nella mano, verso l’obiettivo da raggiungere

40 anni di esperienza nel settore della accoglienza dei minori in difficoltà familiare  e della formazione e accompagnamento delle famiglie hanno portato professionisti e operatori di  Ai.Bi. a creare la scuola di formazione e consulenza Faris – Family Relationship International School

L’Associazione AiBi – Amici dei Bambini, s’in dalla sua nascita, ha puntato molto sul tema della formazione per tutte quelle persone che a vario titolo coltivano un desiderio di accoglienza verso bambini in difficoltà o abbandonati. Da sempre incontriamo coppie e famiglie con tanta voglia di dare felicità a questi minori, ma sappiamo che la buona volontà, da sola, non basta! È necessario prepararsi, formarsi e farsi accompagnare da chi il percorso lo conosce bene, o perché lo ha già fatto o perché ha le competenze professionali necessarie.

Il “metodo Faris” nasce dalle richieste di famiglie, operatori del settore e professionisti

Negli ultimi anni, molti operatori hanno chiesto una qualche forma di orientamento in materia: educatori, psicologi, avvocati, medici, assistenti sociali… hanno frequentemente manifestato il proprio interesse ad approfondire le tematiche sui diritti e sulla tutela dei minori. L’autorevolezza maturata in più di 30 anni di attività, dunque, è stata canalizzata in una scuola di formazione e di consulenza chiamata Faris, acronimo di Family Relationship International School.

È particolarmente interessante il fatto che FARIS abbia un’etimologia che arriva dal latino: for, fāris, fatus sum, fāri. Tu parli, racconti… E Ai.Bi. ti ascolta, ti accoglie, ti mette a disposizione gli strumenti per migliorare e arricchire le relazioni familiari.

Ascolto e confronto alla base del “metodo Faris”

Sono molte le famiglie che nel corso degli anni ci hanno chiesto aiuto nella gestione di diverse criticità vissute in campo educativo. Per questo motivo, oggi, all’attività di formazione vera e propria si affiancano tutta una serie di servizi di consulenza che si basano su un metodo preciso che ci pregiamo di chiamare “metodo Faris”. Esso si sviluppa da una prima fase di “ascolto”, assolutamente gratuita, dove chi chiede consulenza può esprimere il proprio bisogno, trovando un professionista in grado di accoglierlo e dargli dei rimandi in merito alla richiesta. A seconda delle situazioni, è poi possibile ricevere un personale orientamento a un percorso specifico di consulenza professionale. A seconda delle possibilità e delle necessità, i servizi vengono offerti a sportello presso una delle nostre sedi, a domicilio o in modalità online.

In particolare, le aree di intervento che ci vedono autorevoli protagonisti sono l’Adozione Internazionale, l’Affido familiare, Genitori e Figli, Operatori del sociale e anche Enti pubblici e privati.
Per ciascuno di questi campi Faris mette a disposizione professionisti, consulenti e formatori che rappresentano un team autorevole, in grado di garantire un modello unico di intervento integrato caratterizzato dall’unire specifiche competenze professionali all’esperienza maturata nelle tematiche sopraesposte.

Se vuoi approfondire tutte le proposte, visita il sito di FARIS