Il più bel dono di Natale? Regalati un affido!

La bellezza dell’affido raccontata in un spot di un minuto e 30 secondi di emozione. In Italia sono più di 35 mila i minori fuori famiglia e solo un terzo di loro in affido familiare

Un video davvero emozionante, dal titolo “The beginner” (il principiante) sta spopolando nel Regno Unito, con quasi 4 milioni di visualizzazioni raccolte in un mese. Il video realizzato da John Lewis & Partners racconta con estrema delicatezza il mondo dei minori fuori famiglia e dei genitori affidatari. Sono più di 108 mila, i bambini e gli adolescenti affidati al sistema di cura, indica lo spot sul finale.

La bellezza dell’affido: un minuto e 30 secondi di emozione

La narrazione ha inizio con un uomo che, seppure grandicello, nella grigia atmosfera invernale, si allaccia un casco, con un’espressione non troppo convinta e prova a salire sopra uno skateboard, con risultati inizialmente disastrosi. Dalle luci e dagli addobbi, si percepisce che il Natale è vicino ed è palpabile l’attesa, per qualcosa o per qualcuno… si scoprirà solo sul finale.

Il tempo trascorre tra un ginocchio indolenzito, tanto impegno e un albero di Natale da decorare in casa. Poi, finalmente, il momento tanto atteso arriva e alla porta appare una bambina fuori famiglia che con un faccino un po’ spaesato stringe forte “il suo skateboard”. L’uomo, allora, le dice con dolcezza: “Sai, anch’io faccio un po’ di skate“. Ed ecco che la tenerezza del racconto si trasforma in commozione, per tutto l’impegno che ha messo quel papà affidatario per accogliere al meglio questa piccolina e farla sentire, per il tempo che rimarrà con loro, “a casa”. (Per vedere il video QUI)

Minori in affido in Italia: non se ne parla mai abbastanza

Di affido, almeno in Italia, non si parla mai abbastanza. Eppure, secondo i dati dell’ultimo monitoraggio sui bambini e i ragazzi fuori famiglia promosso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali in collaborazione con le Regioni e le Province autonome, pubblicato nel 2021 e risalente alla fine del 2019, i minori in affidamento familiare erano 13.555.

Siete una coppia, una famiglia o sei un single e vuoi conoscere più da vicino il mondo dell’affido? Partecipa ai nostri webinar. Trovi maggiori informazioni alla pagina dedicata QUI