Il progetto di teatro si evolve…per diventare un “Musical”!

Grazie alla campagna “Senza nome, non esisti” lanciata da Ai.Bi. nel 2010, che ha affrontato il problema dell’identità negata, a favore di milioni di bambini “fantasma” del Kenya abbandonati negli istituti,  si è sviluppata l’attività di teatro a partire dall’Agosto 2011 che ha coinvolto gli istituti Kwetu Home of Peace, Madaraka, Kenya Children’s Home (Thomas Barnardo), Cottolengo Children’s Centre, Vijiji Home of Light, Brydges Centre e il Wakibe Academy

Il progetto di teatro, che è andato avanti per tutto il 2011 e il 2012, ha trovato anche per quest’anno degli “Amici Sostenitori”.

Infatti grazie alla donazione della Parrocchia del Divin Pianto a Cernusco sul Naviglio (Mi), della famiglia Zampoli, una coppia in attesa di adottare in Kenya, e dell’azienda CP Parquet Srl, il progetto quest’anno avrà un risvolto ben diverso: trasformerà i bambini degli istituti in piccoli attori cantanti.

Grazie alla passione per l’arte molti bambini hanno scoperto il proprio talento nella musica, nella danza e nel teatro. L’intento è quello di portare avanti quest’attività al fine di creare una Compagnia stabile di Teatro costituita da bambini che vivono in Istituto. Il progetto, pensato per il 2013, pone le sue basi proprio sulle capacità artistiche acquisite dai bambini durante gli anni passati: canto, danza, recitazione, utilizzo di strumenti musicali come le percussioni.

La decisione di portare avanti questo ambizioso progetto è arrivata dopo aver notato che molti bambini, che avevano partecipato alla formazione artistica, una volta abbandonato il centro e reintegrati nelle loro famiglie, non hanno più la possibilità di continuare a coltivare il proprio talento.

Oltre al Teatro e la Musica, il progetto previsto per il 2013 include la promozione di altre forme d’arte come il disegno, la fotografia, i lavori manuali con le perle e la creazione di cartoline e di bigliettini d’auguri attraverso i quali i bambini potranno esprimere le loro capacità.

Al fine di sostenere le loro passioni artistiche, i lavori eseguiti dai bambini saranno esibiti in due occasioni: durante lo spettacolo dedicato ai talenti dei bambini e nel corso della presentazione del grande “Musical” che andrà in scena a novembre.

Infatti a partire dal prossimo mese ci saranno le selezioni dei bambini per la realizzazione del primo “musical” della nuova Compagnia di Teatro che coinvolgerà un cast di 30 bambini, selezionati fra i diversi centri.

A novembre, dopo quattro mesi di prove, il gruppo presenterà il “ musical ” agli altri bambini e ai direttori dei centri stessi, nonchè all’intera comunità che potrà’ assistere allo spettacolo pagando un biglietto dal prezzo contenuto.

Ed è così che, coronando il sogno di questi bambini, giungono con grande affetto le parole della coppia Zampoli :

I nostri piccoli spunti scaturiscono dalla Vostra realtà e dalle Vostre professionalità. Noi siamo solo “futuri genitori adottivi” (almeno speriamo…) che hanno raccolto il Vostro impegno e la Vostra passione per cause di cui, noi stessi, pian piano, stiamo facendo “ragione di vita” e che vale proprio la pena di sostenere. Il progetto, l’avete elaborato e definito voi! I protagonisti di tutte queste iniziative siete quindi Voi ed i bambini. Siete Voi in prima linea ed è grande la Vostra responsabilità. E´quindi giusto che anche formalmente il tutto ruoti intorno alle Vostre persone.”