Ilhéus-Itabuna: Workshop Reti di Accoglienza

Ai.Bi. ha promosso, durante i giorni 1, 2 e 3 agosto il workshop “Reti di Accoglienza ” presso l’Universitá Statale di Santa Cruz – UESC, situata tra i municipi di Ilhéus e Itabuna, nello stato di Bahia.

L’evento ha marcato la presentazione del progetto omonimo, che prevede una serie attività con l’obiettivo di rafforzare il sistema di protezione dei diritti di bambini e adolescenti in situazione di vulnerabilitá sociale e/o abbandono nelle città di Ilhéus e Itabuna. L’evento ha contato con la partecipazione di più di 100 “addetti ai lavori”, tra operatori e gestori del sistema di protezione del relativo territorio.

L’obiettivo primario dell’evento è stato quello di riunire alcuni dei principali attori della rete e dibattere su come migliorare e rafforzare le azioni, i programmi e i progetti che vengono realizzati nel territorio con i bambini, gli adolescenti e le famiglie in situazione di vulnerabilità sociale. L’evento é stato anche, un’opportunità per valutare la percezione dei partecipanti rispetto la necessita di formazione nelle varie sfere di attuazione del professionista della rete.

Tra i conferenzisti erano presenti il giudice del Tribunale dei Minori di Itabuna, dottor  Marcos Bandeira; la signora Celeste Aida Seara Souza e la signora Maria do Carmo Ribeiro Silva, presidenti dei Consigli Municipali dei Diritti del Bambino e dell’Adolescente – CMDCA rispettivamante di  Itabuna e Ilhéus, oltre a conseglieri tutelari, rappresentanti della società civile, di istituti, centri comunitari, professionisti del settore  e rappresentanti delle due municipalitá.

L’evento é stato valutato positivamente da parte dei partecipanti che hanno sottolineato la necessita di dare continuità e di realizzare altri incontri simili per rafforzare la rete di protezione.

È prevista una pubblicazione delle informazioni raccolte durante l’evento che conterrá le buone pratiche attualmente esistenti e le principali problematiche rilevate nel territorio.