Se affidiamo l’incarico a un ente per l’adozione internazionale veniamo esclusi dall’adozione nazionale?

 

Buongiorno,

quando si conferisce l’incarico per l’adozione a un ente accreditato, il Tribunale può escludere la coppia dall’adozione nazionale? E’ accaduto a una coppia di nostri amici e ora temo per noi.  Grazie, Marta e Olmo

tribunale minorenniGentilissimi,

La legge 184 del 4 maggio 1983 e successive modificazioni consente alle persone coniugate da almeno tre anni, oppure a coppie coniugate da meno tempo ma complessivamente conviventi da almeno tre anni, di presentare la propria disponibilità all’adozione nazionale in uno o più Tribunali per i Minorenni di propria scelta e di presentare una domanda di adozione internazionale al Tribunale per i Minorenni del luogo competente in base alla residenza anagrafica dei coniugi.

Quindi, sostanzialmente si può richiedere contestualmente sia l’adozione nazionale che quella internazionale.

Circa la possibilità di una contemporaneità delle domande, da parte delle coppie, sia per l’adozione nazionale che internazionale, vi invitiamo a consultare le linee guida della CAI (Commissione Adozioni Internazionali) e in particolare la Delibera n. 3/2005/SG, pubblicata sulla G.U. n.74 del 31 marzo 2005 (Supplemento Ordinario n. 55 “Linee Guida per l’Ente autorizzato allo svolgimento di procedure di adozione di minori stranieri”).

Tale delibera specifica che si ritiene necessario che l’ente debba comunicare al Tribunale per i Minorenni presso il quale o presso i quali la coppia abbia dato disponibilità per l’adozione nazionale, l’avvenuto abbinamento in sede internazionale”. Da questo passaggio si evince quindi in maniera chiara come, solo in un momento successivo all’avvenuto abbinamento con minore in sede internazionale o, per alcuni Paesi per i quali è prevista, all’accettazione del dossier da parte della locale autorità centrale per il successivo abbinamento, si possa chiedere alla coppia di rinunciare all’adozione nazionale e non prima.

Nella speranza di aver risposto esaustivamente alla sua domanda, le facciamo i nostri auguri per il suo percorso adottivo.

Staff Ai.Bi.