Un regalo da parte dell’INPS: il portale dedicato esclusivamente alle famiglie

Nell’ambito dei progetti del PNRR è stato creato sul sito dell’INPS il Portale delle Famiglie, che permette di consultare tutte le informazioni riguardanti bonus, agevolazioni, servizi e prestazioni dedicate alle famiglie

Tutte le famiglie sanno che attraverso l’INPS è possibile accedere a diversi bonus che possono aiutare a sostenere alcune spese o accedere a determinati servizi. Forse non tutti, però, conoscono la sezione del sito INPS che raduna tutte queste iniziative e, non a caso, si chiama “Portale delle Famiglie”. Si tratta di una sezione relativamente nuova creata nell’ambito delle attività previste dal PNRR di realizzare una piattaforma della genitorialità in cui raccogliere, “informazioni e servizi integrati, consulenza dedicata, suggerimenti e notizie con l’intento di agevolare e sostenere il genitore nella sua interazione con l’Istituto, in ordine alle attività e alle prestazioni erogate a sostegno dei nuclei familiari”.
Il Portale della Famiglia è accessibile a questa pagina e richiede l’autenticazione tramite SPID, CIE o CNS.

Bonus sociale all’interno del Portale delle Famiglie

Essendo attivo da poco tempo, il sito è in aggiornamento continuo. L’ultima novità, comunicata dall’INPS con un messaggio dell’11 aprile, è l’integrazione delle informazioni relative al bonus sociale dedicato alle famiglie in condizioni economiche più difficile.
Per avere diritto al bonus sociale, infatti, non è necessario fare domanda, ma si rientra in maniera automatica se si è sotto a determinate soglie di ISEE. Se ci sono i requisiti, l’INPS comunica direttamente all’autorità competente i dati dei cittadini che hanno diritto al bonus e, in questo modo, i distributori di gas, energia elettrica e acqua possono applicare l’agevolazione prevista direttamente nella bolletta.

Al momento, sul Portale delle Famiglie sono integrate le prestazioni riguardanti:
-Assegno unico e universale;
– Bonus asilo nido;
– Altre prestazioni per la famiglia e per la maternità.
È possibile, inoltre, consultare i dati storici relativi ad alcune prestazioni per le quali non è più possibile presentare domanda:
– Assegno temporaneo per i figli minori;
– Assegno di natalità (Bonus bebè);
– Bonus baby-sitting e centri estivi.