Insomma, dove sta la verità? I bambini adottabili sono tanti o pochi?

Niki scrive:

Gentile Ai.Bi.,

vi scrivo perché ho una grande confusione in merito al numero dei minori adottabili.

Alcuni Enti ci informano che i bambini in attesa di essere adottati sono pochi, poiché si cerca di fare cooperazione internazionale, favorendo l’adozione in loco. Voi, ci informate invece che il numero è molto alto. Qual è la verità? Sono pochi o molti?

Grazie

 

Irene-BertuzziCara Niki,

i minori in difficoltà e tra questi anche quelli in stato di abbandono, sono 168 milioni secondo le ultime stime di Unicef.

Credo proprio che non siano pochi: basta pensare ai tanti minori senza famiglia in Africa (Congo e Kenya per esempio).

Forse occorre capire che cosa le coppie vogliono: se il desiderio è quello di un bambino piccolo, sano e senza problemi…ecco forse sì : i bimbi sono pochi. Molti paesi hanno promosso e stanno promuovendo l’adozione nazionale, quindi i bambini piccoli e senza problemi vengono lasciati alle coppie dei paesi di origine. L’adozione internazionale oggi ha cambiato volto: ci sono milioni di minori che hanno bisogno di una famiglia e che hanno magari qualche anno di età, molti sono i fratelli, tanti hanno vari e diversi problemi sanitari. Allora se le coppie sono disponibili ad accogliere ed amare questi bambini e a considerarli figli…il loro numero è alto. Basta intendersi sul significato oggi dell’adozione internazionale.

Grazie mille

Irene Bertuzzi

Area Tecnica Formazione di Ai.Bi.