Italia. Fame di Mamma. Ecco cosa può accadere durante un incontro in uno “spazio neutro”

Lo spazio neutro assicura protezione e offre un ambiente dedicato per genitori e figli, promuovendo una relazione sana e sicura mentre tutela il benessere del bambino. Qui è avvenuto l’incontro speciale tra due culture: un dolce viaggio nel mondo delle celebrazioni e dell’amore che supera le distanze

Nei momenti di incontro previsti nel nostro servizio di spazio neutro tra i bambini e i familiari non al seguito, c’è spesso l’opportunità di entrare in contatto con diverse tradizioni e riti provenienti da Paesi lontani dal nostro, senza alcun pregiudizio. Oltre al cibo, che spesso è la prima forma di incontro, capita di ascoltare storie e riti provenienti da lontano. 

Lo spazio neutro

Lo spazio neutro è un ambiente protetto progettato per migliorare la relazione genitore-figlio e garantire la protezione del bambino. È dotato di strumenti e giochi adatti a tutte le età, inclusi libri, giochi tattili, quiz logici e giocattoli come i Lego. Ci sono anche una cucina e un tavolo per permettere agli adulti di preparare i pasti per i bambini. Gli incontri nello spazio neutro mirano al recupero della relazione genitore-figlio, aiutando i genitori ad accogliere i loro figli e comprendere le loro emozioni. Gli operatori lavorano con i genitori per promuovere un senso di responsabilità, garantendo sempre la tutela dei minori e il mantenimento della relazione genitoriale.

L’incontro con Xiong

Per esempio, grazie all’incontro con il piccolo Xiong, un neonato di pochi mesi, e la sua famiglia di origine (papà, nonni materni e zia materna) abbiamo scoperto una parte della tradizione cinese.

La famiglia è arrivata puntualmente ed è stata subito disponibile a confrontarsi con il personale educativo, come accade in tutti gli incontri. Tuttavia, abbiamo capito fin dai primi saluti che questo incontro sarebbe stato speciale. 

Gli oggetti di famiglia

La nonna Shanta aveva portato una collana con un elefantino d’oro e un braccialetto che era stato indossato anche dalla mamma di Xiong, seguendo una tradizione familiare. L’educatrice ha chiesto alla famiglia informazioni sul significato di questi oggetti, in modo da poterli aiutare a gestire al meglio l’arrivo del piccolo. È stato così che abbiamo scoperto le attenzioni e le feste che vengono riservate alle mamme e ai bambini nei primi mesi di vita in Cina.

Come tradizione vuole

Secondo la tradizione, la nonna del bambino cucina piatti nutrienti per la mamma ogni giorno, per consentirle di riprendersi dalle fatiche del parto e dagli sbalzi ormonali e per concentrarsi sulla creazione e il rafforzamento del legame madre-figlio. 

La festa dei 100 giorni

Inoltre, poiché in passato c’era un elevato rischio di mortalità infantile nei primi 100 giorni di vita, è stata introdotta la festa dei primi 100 giorni, durante la quale il bambino viene ornato con gioielli preziosi raffiguranti animali simbolo di forza e buon auspicio, per celebrare la sfida superata e augurare al piccolo una vita serena. Quindi, Xiong ha dovuto indossare la collana speciale e il braccialetto che aveva indossato anche sua madre da bambina. Abbiamo, poi, gustato un dolce speciale con un frutto esotico arancione. Il piccolo Xiong ha voluto contribuire alla giornata speciale con i suoi vocalizzi e le sue vivaci espressioni… forse stimolato dalla presenza luminosa dell’elefantino appeso al collo.

 

Un’Adozione a Distanza in Italia

Sostieni anche tu le attività del progetto Fame di Mamma, che Ai.Bi. porta avanti in Italia, a sostegno delle strutture che ospitano: i minori in comunità familiari, i bambini con le loro madri nelle comunità mamma- bambino e negli alloggi per l’autonomia e gli adolescenti in necessità. Puoi farlo con un contributo di appena 10 euro al mese, aderendo al progetto “Adotta a distanza un famiglia in Italia”. Scopri come fare QUI.
E ricorda: le Adozioni a Distanza di Ai.Bi. godono delle seguenti agevolazioni fiscali