Italia. Fame di Mamma. L’avventurosa gita di Pasqua

Le famiglie del progetto “Fame Di Mamma” che Ai.Bi. porta avanti in Italia, hanno fatto una bellissima gita. Con “Adotta a distanza un famiglia in Italia” possono confrontarsi con il mondo che le circonda

Con l’arrivo della primavera si ha voglia di ritornare a passeggiare all’aria aperta e a esplorare l’ambiente circostante. Questo bisogno di ricarica naturale per gli adulti è anche un’esigenza evolutiva per i più piccoli, per ampliare le loro conoscenze del mondo che li circonda e nel quale devono imparare a vivere e muoversi.

Gli educatori sono molto attivi nel sensibilizzare le mamme sulla scelta di attività stimolanti e che tengano conto del bisogno dei più piccoli. Così a fine febbraio, durante il momento settimanale di incontro con loro, hanno chiesto a tutte le mamme di pensare a dei posti nelle vicinanze che potessero essere un’idea per una gita in giornata da fare con i propri figli nelle settimane successive. Le mamme si sono prontamente attivate e, dopo essersi confrontate tra di loro, hanno proposto di andare tutti in gita al Parco Ittico Gran Paradiso, nel lodigiano: così, insieme alle educatrici, hanno comunicato ai bimbi che sarebbero andati in gita.

La gita di Pasqua

I bimbi hanno prontamente tirato fuori i loro zainetti per riporci le cibarie da consumare in quello che hanno definito il primo pranzo libero dell’anno: infatti, per i bambini, essere all’aperto è sinonimo di libertà.

Educatori, mamme e bambini sono partiti con il pulmino e, una volta arrivati al parco, si sono incamminati tenendosi per mano, per iniziare la loro avventura da esploratori. Si sono appostati per osservare le oche, i fenicotteri, le loro tane e guardare la molteplicità dei pesci che vivono nel parco.

Le impressioni dei bambini 

Giulio ha notato subito la grandezza del parco e leggendo sulla cartina ha detto: “ma è 1300 volte più grande della nostra casa”! Giulio frequenta la quarta elementare ed è molto bravo in matematica, chiede le misure di tutto ed effettivamente vivendo in un appartamento di oltre 100 mq ha eseguito una buona equivalenza.

Paola, seguendo la passione numerica di Giulio, voleva contare gli alberi, ma si è arresa al n.100… D’altronde, l’impresa sarebbe stata impossibile anche per la più ardita delle mamme: il parco contiene circa 6000 piante.

Tutti sono stati però catturati dai canali di acqua sorgiva che ospitano venti specie diverse di pesci di acqua dolce. 

Alice, la più piccola, si è talmente incuriosita da cascare in uno dei canali più piccoli facendo anche il suo primo bagnetto dell’anno all’aria aperta. Mamma Ida l’ha prontamente cambiata di modo che non si ammalasse. 

Ida, invece, al rientro a scuola al lunedì ha raccontato a tutti i suoi amichetti della sua gita avventurosa e di come era stato divertente nuotare con i pesciolini.

La fantasia dei bambini, d’altronde, è infinita!

Un’Adozione a Distanza in Italia

Sostieni anche tu le attività del progetto Fame di Mamma, che Ai.Bi. porta avanti in Italia, a sostegno delle strutture che ospitano: i minori in comunità familiari, i bambini con le loro madri nelle comunità mamma- bambino e negli alloggi per l’autonomia e gli adolescenti in necessità. Puoi farlo con un contributo di appena 10 euro al mese, aderendo al progetto “Adotta a distanza un famiglia in Italia”. Scopri come fare QUI.
E ricorda: le Adozioni a Distanza di Ai.Bi. godono delle seguenti agevolazioni fiscali