Italia. L’abbandono scolastico è un fallimento formativo! Per fortuna ci sono i Pan di Zucchero e c’è Panthakù

Attraverso l’Adozione a Distanza in Italia, puoi sostenere i centri di supporto alla Famiglia “Pan di Zucchero” che si impegnano a creare occasioni di condivisione e sostegno per i minori e i loro genitori

 

In base ai dati Eurostat, l’Italia è al quarto posto in Europa per abbandono scolastico, peggio di noi accade solo a Malta, in Spagna e in Romania. A renderlo noto è Orizzonte Scuola, che evidenzia anche come ad aggiudicarsi il primo (non ambito) posto per “fuga” dall’istruzione, all’interno delle nostre Regioni, si collochi sul podio la Sicilia, con un tasso di abbandono pari al 19,4%. Seguono Campania al 17,3%, la Calabria al 16,6% e la Puglia al 15,6%.

Un tema davvero importante, che sta molto a cuore anche alla nostra associazione. “Panthakù. Educare dappertutto” è infatti il progetto triennale realizzato da Ai.Bi. e selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile per combattere la lotta alla povertà educativa e la dispersione scolastica, grazie alla promozione di una comunità educante.

La rete fa la forza ed è davvero importante, infatti, “Panthakù. Educare dappertutto” vede il coinvolgimento di 24 realtà partner tra pubblici e privati e ha come protagonisti gli alunni di 4 scuole secondarie di I° grado di SalernoSanta Maria Capua Vetere (CE) e Castellammare di Stabia (NA), i loro insegnanti, le loro famiglie e le intere comunità dove vivono.

Il progetto “Panthakù. Educare dappertutto” è realizzato nell’ambito dei centri di supporto alla Famiglia “Pan di Zucchero” che si impegnano, grazie al prezioso supporto di volontari e operatori specializzati a creare occasioni di condivisione, confronto  e sostegno per i minori e i loro genitori.


Ma cosa sono i Pan di Zucchero?

Sono spazi gratuiti di formazione, accompagnamento e sostegno socio-psico-pedagogico per le famiglie che offrono attività di sostegno educativo, laboratori e attività ricreative per bambini e adolescenti, aiuto compiti e supporto scolastico per minori con difficoltà di apprendimento; counseling socio-psico-pedagogico, individuale e di gruppo; percorsi di formazione e orientamento professionale; supporto materiale alle famiglie in difficoltà ed infine formazione ed accompagnamento delle famiglie accoglienti, affidatarie e adottive.

Sostenere le attività dei Pan di Zucchero è semplice ed importante. Anche tu puoi farlo attivando un’Adozione a Distanza in Italia, di 10 euro al mese.

Il contrasto all’abbandono scolastico passa anche da qui!