Kenya. Abbandonato due volte, abusato… Ma Emmanuel non si è ancora arreso

Tra gravi difficoltà familiari, abusi e solitudine, Emmanuel, 8 anni, sembrava destinato a un’infanzia spezzata. Ma grazie al progetto “Sostieni a distanza i bambini di un orfanotrofio” promosso da Ai.Bi. Amici dei Bambini, ha potuto ricominciare, ritrovando sicurezza, scuola e nuove prospettive

Secondo di due fratelli, Emmanuel nasce in un contesto familiare instabile. La madre, dopo aver abbandonato il marito e il primo figlio, intraprende una nuova relazione e solo dopo cinque anni decide di tornare dal suo ex, portando con sé Emmanuel, allora appena nato.
Ma la convivenza si dimostra presto impossibile: l’uomo non accetta il bambino, che non è suo figlio biologico, e le tensioni familiari crescono. Alla fine, la madre abbandona nuovamente la famiglia, lasciando entrambi i figli alle cure della nonna paterna.
Anziana e malata, la nonna non riesce a prendersi cura di loro, e per Emmanuel inizia un periodo di abusi fisici e verbali.

L’aiuto

Solo grazie all’intervento di un vicino, che segnala la situazione alle autorità, il bambino viene finalmente sottratto a quel contesto di sofferenza. A tre anni viene accolto dall’orfanotrofio Shelter Children’s Home, dove trova accoglienza, protezione e una nuova famiglia che lo accompagna nella crescita.
Ora, Emmanuel ha quasi otto anni e frequenta la terza classe alla Hopespring Academy. Ama imparare, partecipa con entusiasmo alle attività scolastiche e, pur non eccellendo nei voti, si distingue per l’impegno e la voglia di migliorarsi. Il sostegno a distanza di Ai.Bi. ha garantito per lui continuità educativa, coprendo le spese scolastiche e i bisogni quotidiani.
Grazie anche al progetto Elektrovent, lo staff di Shelter e la psicologa stanno monitorando le condizioni della nonna e cercando di rintracciare la madre di Emmanuel, nella speranza di una possibile riconciliazione e comprensione delle ragioni dell’abbandono.
Oggi Emmanuel è un bambino sereno, pieno di speranza. Il suo sorriso racconta una storia di riscatto possibile, resa tale dall’affetto e dal sostegno di chi ha creduto in lui.

Come aiutare i bambini abbandonati degli orfanotrofi in Kenya?

Puoi contribuire alle attività promosse da Ai.Bi. con una donazione, cliccando qui.
Se vuoi dare continuità al tuo aiuto, stando vicino ogni giorno ai bambini degli orfanotrofi sostenuti da Ai.Bi. e ricevere periodiche notizie e informazioni su di loro, puoi aderire al progetto Sostieni a distanza i bambini di un orfanotrofio.

Per richiedere informazioni sull’Adozione a Distanza clicca qui.
E ricorda: come ogni donazione, anche le Adozioni a Distanza di Ai.Bi. godono delle seguenti agevolazioni fiscali.