Kenya. Abbandonato per ben due volte dalla sua mamma, Ryan non si sente ancora sconfitto

La madre, vittima di una grave dipendenza dall’alcol, abbandona più volte il figlio. Ora, grazie al progetto “Sostieni a distanza i bambini di un orfanotrofio”, Ryan ha trovato una nuova casa, può frequentare la scuola e sperare in un futuro migliore, mentre si lavora per il recupero di sua madre

Ryan aveva circa quattro anni quando sua madre lo affidò alla nonna nelle zone rurali di Gilgil, nella contea di Nakuru. La donna, alle prese con una grave dipendenza dall’alcol e una vita instabile a Isinya, nella contea di Kajiado, scomparve presto dalla vita del bambino.

Il ritorno dalla madre

Ryan visse con la nonna fino all’anno scorso, quando purtroppo la donna venne a mancare. Rimasto solo, fu costretto a tornare dalla madre a Isinya, ma la sua situazione non migliorò.
Una volta tornato dalla madre, Ryan si trovò a vivere in condizioni estremamente difficili. Non fu iscritto a scuola e trascorreva le giornate da solo in casa, senza cibo e senza alcuna cura.
Dopo alcuni mesi, la madre lo abbandonò nuovamente, lasciandolo in una situazione di totale abbandono.

In orfanotrofio

Fortunatamente, i vicini si accorsero della sua condizione e segnalarono il caso al capo villaggio, il quale portò il bambino alla stazione di polizia. Da lì, i servizi sociali si attivarono per trovargli una sistemazione adeguata.
Ryan fu accolto con affetto dall’orfanotrofio Vijiji Home of Light. Qui trovò un ambiente sicuro, fu iscritto a scuola e ora frequenta con entusiasmo la sesta classe.
Il progetto di Ai.BiSostieni a distanza i bambini di un orfanotrofio, ha permesso a Ryan di avere un’educazione regolare e un futuro più promettente.
Oltre a garantire a Ryan un ambiente protetto e istruzione, lo staff del Vijiji Home of Light sta lavorando per rintracciare sua madre e sensibilizzarla sull’importanza di prendersi cura del proprio figlio. L’obiettivo è aiutarla a intraprendere un percorso di riabilitazione, offrendole il supporto necessario per superare la sua dipendenza dall’alcol.
La speranza è che, un giorno, Ryan possa riabbracciare sua madre in un contesto più stabile e sicuro.
Grazie al progetto “Sostieni a distanza i bambini di un orfanotrofio”, Ryan ha una seconda opportunità di vita e può sognare un futuro migliore.

Come aiutare i bambini abbandonati degli orfanotrofi in Kenya?

Puoi contribuire alle attività promosse da Ai.Bi. con una donazione, cliccando qui.
Se vuoi dare continuità al tuo aiuto, stando vicino ogni giorno ai bambini degli orfanotrofi sostenuti da Ai.Bi. e ricevere periodiche notizie e informazioni su di loro, puoi aderire al progetto Sostieni a distanza i bambini di un orfanotrofio.

Per richiedere informazioni sull’Adozione a Distanza clicca qui.
E ricorda: come ogni donazione, anche le Adozioni a Distanza di Ai.Bi. godono delle seguenti agevolazioni fiscali.