Kenya. Vivere meglio in orfanotrofio nell’attesa del sospirato rientro in famiglia 

Grazie ai progetti portati avanti in Kenya, anche con la generosa partecipazione di Elektrovent, Ai.Bi. si impegna ad accogliere al meglio tutti i bambini negli orfanotrofi, lavorando insieme ai loro parenti per formarli e prepararli in vista di un possibile reinserimento in famiglia

Il progetto triennale “Occhi di Speranza”, finanziato da Elektrovent in collaborazione con Amici dei Bambini, ha avuto come obiettivo quello di aiutare il reinserimento familiare dei bambini che si trovano presso l’orfanotrofio Shelter, partner di Ai.Bi. in Kenya, precisamente nella Contea di Kajado, abitata principalmente dalla Tribù Masai.

Le esigenze dell’orfanotrofio

Abbiamo dato una risposta concreta a due esigenze dell’orfanotrofio. La prima è stata costruire un pollaio per migliorare la nutrizione dei bambini, grazie alla carne di pollo e soprattutto alle uova prodotte. Quindi, un importante apporto di proteine “fatto in casa”, visti i costi sempre più proibitivi dei generi alimentari a causa della galoppante inflazione. E poi il miglioramento della vivibilità nel dormitorio dei bambini, con una ristrutturazione generale per togliere l’umidità, tinteggiare internamente l’intero edifico e costruire delle mensole per ciascun bambino accanto al proprio letto conservare in maniera corretta ed igienica il proprio vestiario.

Il reinserimento familiare

È stata anche effettuata una valutazione sui reinserimenti dell’anno precedente, che ha dimostrato come nel percorso ci siano ancora delle lacune da colmare: infatti, diversi reinserimenti familiari sono falliti. Questo ha portato lo Staff di Ai.Bi, insieme a quello di Shelter, a puntare ancora di più sulla preparazione e formazione sia dei bambini che dei parenti che li riaccoglieranno: è iniziata infatti una formazione con personale ad hoc sia di Ai.Bi. che dello Shelter.

Speriamo di poter continuare con maggior profitto quanto già avviato con un nuovo Progetto triennale per far tornare più bambini possibili in un nucleo familiare e sistemare alcune strutture indispensabili per migliorare anche la qualità della vita dei bambini residenti nell’orfanotrofio.

Sostieni i progetti di Ai.Bi. in Kenya

L’attività di reintegrazione familiare prosegue senza sosta durante tutto l’anno. Per questo, c’è sempre bisogno del sostegno di tutti. Dare il proprio contributo è facile e può avvenire sia attraverso una donazione una tantum, sia decidendo di aderire all’iniziativa: “Adotta a Distanza i bambini di un orfanotrofio” in Kenya.