Kenya. Affrontare la pandemia senza una famiglia: ecco come aiutiamo i 96 bambini dello Shelter Children Home

Grazie al Sostegno a Distanza Ai.Bi, supporta il centro di accoglienza, affinché i minori accolti possano vivere in un ambiente protetto, frequentare la scuola e ricevere assistenza medica

Shelter Children Home è uno dei centri di accoglienza per minori partner di Ai.Bi. in Kenya. La struttura, si trova a circa 35 Km da Nairobi, immersa nel verde delle famose colline Ngong e può accogliere fino a 138 bambini orfani o abbandonati e bambine che hanno subito mutilazioni genitali o salvate da matrimoni precoci.

In questo momento, seguendo le direttive emanate durante l’inizio della pandemia e tutt’oggi in vigore, molti dei bambini ospiti della struttura, ma con un genitore o un tutore che poteva prendersene cura, hanno raggiunto le proprie abitazioni. In istituto sono rimasti  96 piccoli ospiti.

Allo Shelter Children Home c’è sempre un gran da fare e tutti sono felici di fare la loro parte. Dai più piccoli ai più grandi. Gli operatori di Shelter cercano di organizzare quotidianamente attività per tutte le età, cosi che le giornate senza scuola passino in fretta per i bambini. C’è chi gioca in giardino e chi da una mano in cucina per preparare il pranzo. I più grandi, partecipano alla coltivazione di un appezzamento di terreno di proprietà del centro, affidata a famiglie contadine della zona. La produzione di ortaggi e frutta, a uso interno e per la vendita nel mercato locale, rappresenta la principale fonte di sostentamento del centro.

Un Sostegno a Distanza per i piccoli ospiti dello Shelter Children Home

Gli operatori della struttura, in questo periodo, sono molto impegnati  sia con le attività che continuano al centro, sia con le visite familiari a casa dei  bambini che sono tornati in famiglia. E la bella notizia è che sono state valutate le condizioni per alcuni di loro di essere completamente reintegrati nel loro nucleo d’origine.

Grazie al Sostegno a Distanza, dal 2012 Ai.Bi. supporta il centro di accoglienza, affinché i minori accolti possano vivere in un ambiente protetto, frequentare la scuola, ricevere assistenza medica e essere accompagnati in un percorso di riavvicinamento alle famiglie di appartenenza, qualora possibile.

C’è sempre molto da fare allo Shelter Children Home. Ai.Bi. è quotidianamente al fianco di ogni bambino. Ma c’è bisogno dell’aiuto di tutti!

Grazie al Sostegno a Distanza anche tu puoi fare la tua parte. Con 25 euro al mese, meno di un caffè al giorno, puoi aiutare Ai.Bi. a fornire ad ogni piccolo ospite del centro cure, istruzione e assistenza medica.

Pensaci. Il tuoi aiuto per questi bambini è davvero importante!