Kenya. Quell’aiuto da lontano che cambia una vita. La storia di Emmanuel

Cresciuto tra abusi e povertà, oggi studia e gioca a calcio grazie al programma di Adozione a Distanza di Ai.Bi. Amici dei Bambini

Quando il padre di Emmanuel decise di risposarsi, la vita della sua famiglia cambiò radicalmente. L’uomo divenne violento, abusivo, costringendo moglie e figli a vivere in un clima costante di paura e tensione. Ogni suo ritorno a casa era pretesto per litigi e abusi. L’obiettivo era chiaro: scacciare la sua famiglia. Emmanuel, allora solo un bambino, visse i primi anni in un ambiente segnato dal trauma.

Fuggire con quattro figli

Stanca e provata, la madre di Emmanuel prese una decisione coraggiosa: fuggire con i suoi quattro figli per cercare rifugio presso i suoi genitori, in una zona rurale del Kenya occidentale. Ma anche lì non trovarono pace. Gli zii consideravano la loro presenza un peso. Spinta dal desiderio di dare un futuro ai suoi figli, la madre partì per Nairobi, lasciando i bambini con la nonna. Si stabilì negli slum di Huruma, affrontando lavori umili per sopravvivere.
Con il tempo, però, la nonna non riuscì più a prendersi cura dei bambini. Così, la madre li portò con sé a Nairobi. Li iscrisse a scuola, ma garantire anche solo i bisogni primari della famiglia rimaneva una sfida quotidiana. Il padre di Emmanuel, nel frattempo, sparì del tutto dalla loro vita, lasciando ogni responsabilità sulle spalle della madre.

Un sostegno da lontano

Il piccolo riuscì a iniziare la scuola, ma la frequenza era irregolare a causa delle rette non pagate. È stato grazie al programma di Adozione a Distanza di Ai.Bi. – Amici dei Bambini che la sua vita ha cominciato a cambiare. Oggi Emmanuel frequenta regolarmente la quinta elementare, riceve pasti scolastici, materiale didattico e il sostegno necessario per crescere e imparare.
Oltre allo studio, Emmanuel ha una grande passione: il calcio. Grazie al suo sostenitore a distanza, è stato iscritto a un’attività sportiva dove può allenarsi e coltivare il suo talento. Gioca ogni sabato e parteciperà a tornei durante le vacanze.
La madre di Emmanuel è profondamente grata ad Ai.Bi. per aver acceso una speranza concreta nel cuore di suo figlio. Oggi Emmanuel può finalmente sognare in grande: perché quando un talento viene coltivato, tutto è possibile.

L’attesa di Caroline, Fahad e Daniel

Emmanuel ha trovato chi ha accolto il suo grido di aiuto, ma CarolineFahad e Daniel tanno ancora aspettando qualcuno che possa accompagnarle nel loro cammino di speranza e di emancipazione attraverso un’Adozione a Distanza.

Adotta a distanza un bambino ancora in attesa

Adottare a Distanza è un gesto meraviglioso di vicinanza e sostegno verso un bambino in grave difficoltà familiare. Con 50 euro al mese potrai garantire al minore la possibilità di crescere serenamente e di studiare. Riceverai la sua foto e potrai, se lo desideri, intraprendere con lui uno scambio di corrispondenza, tenendoti informato sui suoi progressi e sulle sue necessità, relazionandoti direttamente con i nostri operatori presenti nel Paese per avere aggiornamenti o, qualora lo desiderassi, inviare pensierini “extra” nei momenti importanti della sua vita, come nel giorno del suo compleanno.
Pensaci. Il tuo aiuto è davvero prezioso.