Kenya. Dall’accoglienza al reintegro. Capacity Building degli operatori sociali negli istituti per minori vulnerabili Shelter e Vijiji

Nel contesto del programma Con Te Sono Un Grande, l’ufficiale pubblico del Dipartimento dei Minori e l’equipe multidisciplinare di Ai.Bi. hanno tenuto delle giornate di formazione per il personale dei centri per minori vulnerabili e per i loro dirigenti

Continuano senza sosta le attività del progetto “Con Te Sono Un Grande”, portato avanti da Ai.Bi. in Kenya grazie al finanziamento della provincia di Bolzano.

Intense giornate di formazione per il personale degli istituti per minori vulnerabili

Al’interno dell’iniziativa, una componente molto importante è quella relativa alla formazione del personale dei centri per minori vulnerabili. Lo staff degli Istituti, infatti, è stato formato nella gestione dei casi lungo tutto il loro iter, basandosi sulle procedure e le linee guida nazionali. Particolare enfasi è stata posta sulle procedure e la documentazione legale che caratterizza ogni momento della vita del minore, dal suo ingresso alla sua uscita. Le sessioni hanno inoltre coperto argomenti quali i diritti dei minori (Diritto Internazionale e Nazionale); Alternative Care; protezione minorile; strategie di reintegro; monitoraggio e tecniche di coinvolgimento della comunità…

I dirigenti degli istituti Shelter e Vijiji, invece, hanno invece partecipato a due sessioni intensive sui diritti dei minori e sull’importanza dei protocolli interni per la tutela dei fanciulli, affrontando anche l’argomento di quali policy interne dotare i centri per bambini e bambine vulnerabili.

La formazione sono state condotte dall’ufficiale pubblico del Dipartimento dei Minori insieme all’equipe multidisciplinare di Ai.Bi. composta dall’assistente sociale, l’avvocato dei minori e la psicologa.

Questa, come tutte le altre attività portate avanti da Ai.Bi. in Kenya e in tutti gli altri Paesi nei quali opera, possono essere portate avanti solo grazie al contributo di tutti. Chiunque può chiedere informazioni e attivare un sostegno a distanza relativamente a uno qualsiasi dei progetti cliccando sul “bottone” sottostante.