Kenya. Desmond: costretto a rubare per acquistare cibo per la famiglia

Dall’arresto alla formazione professionale: il progetto di Ai.Bi. Amici dei Bambini “Sostieni a distanza i bambini di un orfanotrofio”, ha cambiato la vita di del giovane Desmond

Originario di Kikuyu, nella contea di Kiambu, in Kenya, Desmond viveva in una piccola casa di lamiera con i fratelli e la madre, dopo che la donna era stata costretta a lasciare il compagno a causa delle continue violenze domestiche.
In quel contesto di forte precarietà economica, la donna, unica fonte di sostentamento, cercava di mantenere la famiglia con lavori saltuari, spesso insufficienti a garantire persino il cibo quotidiano o le spese scolastiche.

Denuncia e arresto

La situazione familiare è precipitata quando il fratello minore di Desmond, spinto dalla disperazione, ha iniziato a compiere piccoli furti. Denunciati dal loro stesso padre per aver sottratto del denaro a un vicino, i due fratelli sono stati arrestati. Il fratello più giovane ha confessato di aver usato quei soldi per comprare libri scolastici e cibo per la famiglia.

Una possibile salvezza

Dopo l’intervento del centro di accoglienza Kabete Children’s Remand Home, Desmond è stato accolto al Bosco Boys Home, struttura con la quale collabora Ai.Bi. Amici dei Bambini, dove ha iniziato un percorso di riabilitazione.
Grazie al progetto Sostieni a distanza i bambini di un orfanotrofio, Desmond ha completato con successo il programma riabilitativo ed è stato inserito nella Don Bosco Primary School. Dopo aver concluso la scuola primaria con un buon punteggio agli esami nazionali, ha scelto di non proseguire gli studi tradizionali, optando per la formazione professionale in agricoltura.

Il sogno da realizzare

Oggi, Desmond frequenta il secondo anno del corso professionale e si distingue per dedizione e maturità. Sogna di diventare un esperto agricolo per aiutare la madre, ancora in gravi difficoltà, e contribuire allo sviluppo della propria comunità. La sua storia è un esempio concreto di come il sostegno a distanza possa offrire una vera possibilità di riscatto e di futuro.

Come aiutare i bambini abbandonati degli orfanotrofi in Kenya?

Puoi contribuire alle attività promosse da Ai.Bi. con una donazione, cliccando qui.
Se vuoi dare continuità al tuo aiuto, stando vicino ogni giorno ai bambini degli orfanotrofi sostenuti da Ai.Bi. e ricevere periodiche notizie e informazioni su di loro, puoi aderire al progetto Sostieni a distanza i bambini di un orfanotrofio.

Per richiedere informazioni sull’Adozione a Distanza clicca qui.
E ricorda: come ogni donazione, anche le Adozioni a Distanza di Ai.Bi. godono delle seguenti agevolazioni fiscali.