Kenya. È possibile rintracciare i genitori di un bambino abbandonato?

Una delle principali attività del progetto “Adotta a Distanza i bambini di un orfanotrofio” è la ricerca dei genitori o dei componenti della famiglia allargata dei bambini abbandonati. La storia di Maxwell e dei suoi 2 fratelli…

Maxwell e i suoi 2 fratelli sono stati abbandonati dai loro genitori alcolizzati quando erano ancora molto piccoli.

Quante volte i tre bambini hanno sofferto la fame senza aver nessuno che si preoccupasse di loro e che gli desse da mangiare.

I tre bambini sono stati ospiti dell’orfanotrofio Vijiji Home of Light, partner di Ai.Bi. in Kenya, dove sono stati sostenuti negli studi, nelle cure, nella loro crescita grazie al progetto: Adotta a Distanza i minori di un orfanotrofio in Kenya.

Grazie al programma, il fratello maggiore di Maxwell ha potuto frequentare la scuola elementare mentre Maxwell e sua sorella gemella, data la tenera età, 5 anni, sono rimasti sotto l’assistenza dei caregiver.

L’importanza del tracciamento familiare

Nel frattempo, gli operatori non hanno perso tempo e hanno subito iniziato le ricerche per rintracciare i genitori dei bambini e grazie al supporto di Ai.Bi., lo sforzo di tracciamento familiare ha dato i suoi frutti e il padre dei piccoli è stato rintracciato.

Incoraggiato e sostenuto a prendersi cura dei suoi figli, l’uomo ha iniziato a camminare “sulla retta via”, a visitare i suoi bambini in orfanotrofio e a trascorrere del tempo con loro durante le vacanze scolastiche.

All’inizio dell’anno 2020, Maxwell e i suoi fratelli sono stati reintegrati in famiglia sotto le cure del loro papà. Si sono ri-iscritti in una scuola più vicina alla loro casa, dove continuano a ricevere supporto educativo e sostegno grazie al progetto Adotta a Distanza i minori di un orfanotrofio di Ai.Bi.

Kenya. Un’Adozione a Distanza per i minori dell’orfanotrofio Vijiji Home of Light

Ecco, cosa possiamo fare con 0,83 centesimi al giorno, grazie al prezioso aiuto di chi decide di aderire al progetto “Adotta a Distanza i minori di un orfanotrofio”, offrire un futuro a chi, quel futuro, a volte, non riesce neanche a sognarlo!

Aiutaci anche tu!

Adotta a distanza