Kenya. Il ritorno in famiglia di Mary

Per aiutare tanti minori abbandonati ad avere un posto dove poter crescere e sentirsi protetti, l’Adozione a distanza sostiene anche l’attività di reintegrazione familiare, in cui i parenti dei piccoli vengono rintracciati e resi consapevoli della necessità di reinserimento

Grazie ai sostenitori del programma “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio in Kenya”, Ai.Bi. si impegna nella ricerca dei parenti dei minori abbandonati per valutare se è possibile una reintegrazione familiare, affinché il bambino o la bambina possa crescere in un ambiente sicuro e protetto.

I minori del Vijiji Home of Light

In Kenya, l’orfanotrofio Vijiji Home of Light accoglie bambini che sono stati salvati da matrimoni precoci, negligenza da parte dei genitori o abbandono.
Oltre alla cura e alla protezione, i bambini sono anche iscritti a scuola nelle rispettive classi. Al momento dell’ammissione, la famiglia dei bambini ammessi, attraverso un processo giudiziario,  viene rintracciata e resa consapevole della necessità di reinserimento.
Verso la fine dello scorso anno e l’inizio di quest’anno, cinque bambini del centro sono stati reintegrati nelle rispettive famiglie.

L’abbraccio tra Mary e la nonna

Mary Mmbone è stata ammessa nell’orfanatrofio nel 2020. Era stata indirizzata lì dopo che la sua precedente “casa”, in un’altra zona a sud di Nairobi, era stata chiusa.
La bambina aveva perso sua madre, dopo di che si era trasferita con sua zia che avrebbe dovuto prendersi cura di lei e portarla a scuola. La zia, invece, la trattava come una lavoratore domestica. Mary, incapace di sopportare le difficoltà della vita a casa di sua zia, fuggì in una baraccopoli vicina da dove fu salvata.
Presso Vijiji Home of Light, la bambina è stata iscritta alla scuola Endo Enteerit. Col passare del tempo, è stata fatta una valutazione dei suoi progressi educativi ed è stata ritenuta idonea a frequentare la formazione professionale invece di una normale scuola elementare.
Nel frattempo, è iniziato il percorso di rintracciamento della sua famiglia e, grazie ad Ai.Bi. nel 2021, la famiglia di Mary è stata rintracciata nella contea di Vihiga.
Sua nonna era felicissima di ricevere notizia della nipote scomparsa.
A novembre dell’anno scorso è terminata finalmente il percorso della reintegrazione.
Mary è stata riportata alla casa dove appartiene e sarà collocata in un centro di formazione professionale vicino dove potrà continuare il suo corso da parrucchiera.

Kenya. Un’Adozione a Distanza per i minori in grave difficoltà familiare

Tutti possono aderire al progetto “Adotta a Distanza i minori di un orfanotrofio in Kenya”, con un contributo che parte da 0,83 centesimi al giorno. Un aiuto prezioso per offrire un futuro a chi, spesso, fa fatica anche solo a sognarlo. Aiutaci anche tu!