Kenya. La storia di Martin: la strada, l’orfanotrofio e… il ritorno in famiglia 

A causa delle difficoltà in casa, Martin si è unito ai suoi coetanei nelle strade per cercare cibo e sopravvivere con qualsiasi mezzo possibile. Poi grazie al progetto di Ai.Bi. “Adotta a Distanza i minori di un orfanotrofio”, l’ingresso in orfanotrofio.

Martin Kibura è nato nei bassifondi di Kibera a Nairobi, in Kenya, e viveva con il padre prima di entrare a far parte della Kwetu Home of Peace, orfanotrofio partner di Ai.Bi. in Kenya. La vita era difficile, a casa spesso si digiunava e, tra l’altro, la madre era malata. A causa delle difficoltà in casa, Martin si è unito ai suoi coetanei nelle strade per cercare cibo e sopravvivere con qualsiasi mezzo possibile. 

L’arrivo in orfanotrofio

Martin è stato successivamente salvato dagli assistenti sociali della Kwetu Home of Peace, dove è stato ammesso nell’orfanotrofio KHP, partner di Ai.Bi. in Kenya, ed è stato trasferito con successo al centro principale per un’ulteriore riabilitazione e l’inizio dell’istruzione formale. Martin è umile, laborioso e va d’accordo con i suoi coetanei e partecipa bene alle attività extrascolastiche.

La reintegrazione di Martin

Durante la riabilitazione al KHP, Martin ha perso sua madre ed è stato lasciato alle cure del padre. Successivamente è stato reintegrato con il padre che non ha un lavoro fisso, ma si affanna per prendersi cura della sua famiglia. Il padre si è risposato. Al suo reinserimento Martin è stato iscritto a una scuola pubblica diurna all’interno di Kibera. C’era un livello molto alto di possibilità che tornasse in strada a causa delle numerose sfide in casa ha portato a un calo del suo rendimento, ma ha potuto frequentare la scuola grazie ad Amici dei Bambini.

L’aiuto di Ai.Bi.

In collegamento con KHP, Ai.Bi. ha accettato di iscriverlo a un collegio per consentirgli di concentrarsi maggiormente nei suoi studi. Martin è stato iscritto alla Elimu House a Ruai Kamulu. Alla fine dello scorso anno ha sostenuto gli esami primari finali nazionali e si è comportato mediamente bene. È riuscito ad ottenere 360 punti su 500 possibili. È poi riuscito a iscriversi al liceo, presso l’Ofafa Jericho High School nella contea di Nairobi, dove ha mantenuto una buona prestazione: negli ultimi esami sostenuti ha ottenuto un voto B+.

L’importanza dell’istruzione

Grazie al programma di sponsorizzazione di Ai.Bi., Martin ha la garanzia di una buona istruzione poiché le sue tasse scolastiche vengono pagate e tutti i materiali scolastici vengono forniti. Dall’essere per strada e avere una speranza, alla perdita della madre, Martin è la luce della sua famiglia, tra i suoi fratelli è l’unico assicurato a ricevere un’istruzione, mentre gli altri hanno tutti abbandonato la scuola.

Realizzare i propri sogni 

Grazie ad Amici dei Bambini, Martin è in grado di realizzare il sogno della sua vita e realizzare ciò che Nelson Mandela dice nella sua citazione poiché attraverso l’educazione lui è la luce che brillerà nella sua famiglia. “L’istruzione è il grande motore dello sviluppo personale. È attraverso l’istruzione che la figlia di un contadino può diventare medico, che il figlio di un minatore può diventare il capo della miniera, il figlio di un contadino può diventare il presidente di una grande nazione. È ciò che ricaviamo da ciò che abbiamo, non ciò che ci viene dato, che separa una persona dall’altra”

L’Adozione a Distanza in Kenya

Anche tu puoi aiutare tanti minori abbandonati, decidendo di aderire al progetto di Ai.Bi. “Adotta a Distanza i bambini di un orfanotrofio in Kenya”, bastano 0,82 centesimi al giorno. [btnsx id=”168342″ link_type=”url” link=”https://www.aibi.it/ita/adotta-a-distanza-25/?paese=Kenya“]

Per richiedere informazioni sull’Adozione a Distanza  clicca qui