Kenya, Loise: “Ero solo una pietra scartata”

discaricaCon il termine “tara”, in Kenya, si definisce un grande buco ricavato nel terreno in cui solitamente la popolazione locale va a buttare l’immondizia. E in qualche caso anche i bambini

È quanto è successo alla piccola Loise, una bambina originaria del quartiere Dandora di Nairobi, la capitale del Kenya. I suoi genitori non volevano tenerla con loro e non avevano assolutamente a cuore la sua sorte. Così decisero di abbandonarla nel modo più crudele possibile: gettandola, quando era ancora una neonata, insieme ai rifiuti, in una “tara” appunto.

Per sua fortuna, un uomo di buona volontà passò da quelle parti proprio mentre la piccola giaceva in mezzo all’immondizia. La prese con sé e la portò casa propria. Purtroppo, però, poco tempo dopo, anche lui si rese conto di non potersi prendere cura della bambina e non trovò soluzione migliore che abbandonarla una seconda volta.

Ritrovatasi nuovamente da sola, Loise fu notata per strada da alcune persone e, tramite i Servizi sociali di Nairobi, fu affidata al centro Saint Paul, una delle strutture per bambini fuori famiglia sostenute da Amici dei Bambini. Dal momento dell’ingresso di Loise al Saint Paul, gli operatori del centro hanno fatto numerosi tentativi per rintracciare i genitori della piccola, ma ogni sforzo si è rivelato vano. Ormai sono passati molti anni e pare inevitabile che Loise rimanga in istituto fino a quando non terminerà il suo percorso educativo e di studi, dopo di che la si aiuterà a reinserirsi nella società.

In questo senso, abbiamo ottime speranze. Loise, diventata nel frattempo una ragazzina, è molto brava a scuola, è talentuosa e sempre attiva a propositiva, tanto che per lei non si considera preclusa alcuna possibilità di carriera. Rimane però il fatto che, al di là degli operatori del Saint Paul, Loise è completamente sola al mondo e necessità come non mai di un supporto e di un punto di riferimento per la sua educazione.

 

Come Loise, ci sono molti altri bambini orfani o abbandonati che aspettano di trovare un punto di riferimento per la loro crescita e il loro futuro. Aiutiamo a gettare l’abbandono tra i rifiuti della propria vita! Attiva un Sostegno a Distanza per i progetti di Amici dei Bambini in Kenya.