Kenya. Salvate dal matrimonio precoce. La storia delle sorelle Jennifer e Vivian

Grazie al sostegno garantito dall’Adozione a Distanza, due sorelle destinate a un matrimonio precoce sono state salvate per poi tornare a studiare. Dopo aver formato e sensibilizzato i parenti, le ragazze sono state reintegrate nella loro famiglia. Questa è la loro storia

Jennifer e Vivian sono due sorelle che provengono da Pelewa, nella contea di Kajiado, in Kenya.

Salvate dal matrimonio precoce

Nel 2018, dopo la morte del padre, i loro zii le avevano fatte sposare in cambio di mucche. La pratica del matrimonio precoce è purtroppo molto diffusa in alcune zone del Paese.
Le due ragazze, che allora avevano solo 12 e 13 anni, sono state salvate dalla polizia locale e portate all’ufficio dei bambini, da dove sono state affidate al Vijiji Home of Light.

Il reintegro familiare e la il lavoro sulla famiglia

Nel centro, le sorelle hanno ricevuto assistenza psicologica, medica e legale. Inoltre, sono state iscritte a scuola, dove hanno potuto riprendere gli studi interrotti. Il personale ha anche rintracciato la loro famiglia e ha fatto diverse visite a casa loro. La famiglia è stata sensibilizzata sulla necessità di educare i bambini e di rispettare la loro volontà. Alla famiglia è stato anche richiesto di firmare un impegno legale che le impedisse di sposare le ragazze.
Durante il periodo del Covid-19 nel 2020, le ragazze hanno vissuto con la loro famiglia nel villaggio, sotto la supervisione del centro. Non sono state registrati incidenti strani e le ragazze hanno continuato a frequentare la scuola online.
Alla fine del 2022, le ragazze hanno sostenuto l’esame finale nazionale per l’istruzione primaria e hanno ottenuto un punteggio medio.
A quel punto, le bambine sono state completamente reintegrate nelle loro famiglie, che erano felici di averle di nuovo a casa. Le ragazze devono ora iniziare le scuole secondarie e il processo è già iniziato.
Il Vijiji Home of Light continuerà comunque a fare visite di follow-up su di loro.

L’Adozione a Distanza in Kenya

Anche tu puoi aiutare tanti minori abbandonati, decidendo di aderire al progetto di Ai.Bi. “Adotta a Distanza i bambini di un orfanotrofio in Kenya”, bastano 0,82 centesimi al giorno.

Per richiedere informazioni sull’Adozione a Distanza clicca qui