Kenya. Michael, dopo due anni di riabilitazione fuori dal tunnel delle droghe e della strada. Ma ha bisogno di te

Il ragazzo è un care leaver e con il Sostegno a Distanza di Ai.Bi. potrà sperare in un futuro migliore

Dopo due anni di riabilitazione è arrivato il tempo per Michael di festeggiare la sua forza di volontà e questo importante traguardo. Alla Kwetu Home of Peace i ragazzi di strada rimangono solo due anni, in quel periodo vengono inseriti a scuola, partecipano ad un programma di disintossicazione dalle droghe e vengono sostenuti da sedute di supporto psicologico.

La scorsa settimana 20 dei ragazzi hanno celebrato la fine del loro periodo di recupero ed il rientro in famiglia, ove possibile. Anche il Vescovo Kamau, presente alla cerimonia, si è congratulato dell’importante traguardo così come il presidente del Street Families Rehabilitation Trust Fund, l’Associazione delle Famiglie di Strada.

Michael è nato nel 2005 e due anni fa è arrivato in Istituto dopo aver vissuto a lungo le difficoltà della vita di strada. La mamma single si è ammalata quando era molto piccolo, non è più riuscita a badare alle necessità della famiglia e controllare lui e la sorella maggiore. Il piccolo ha dunque imparato a badare ai proprio bisogni in modo indipendente, perdendosi poi in brutti giri della baraccopoli che lo facevano guadagnare con piccolo furti. La mamma è venuta a mancare nel 2017, è stato un grande dolore e per il piccolo.

Oggi Michael frequenta la classe ottava, ovvero la terza media. Ha dimostrato di volersi riscattare dal passato difficile e voler fare del suo meglio per essere presto indipendente. La sorella maggiore era presente alla celebrazione. Nonostante la fine della riabilitazione, Michael, così come gli altri ragazzi suoi compagni di scuola, rimarrà al centro ancora per un anno, così da terminare l’ultimo anno di primarie e poi verrà trasferito in una scuola con possibilità di alloggio.

Questo darà il tempo anche alla sorella di continuare, come già fa, a trovare piccoli lavoretti per sostenere le loro spese. Sono molto legati ed entrambi si supportano come possono.

Ma, con il Sostegno a Distanza di Ai.Bi. – Amici dei Bambini tu puoi aiutarli. Supportando i progetti dell’organizzazione puoi contribuire a dare a Michael un futuro.