Kenya. Da orfana a studentessa, verso l’indipendenza. La storia di Josephine

Orfana di padre e con una madre alcolizzata, ma grazie al supporto garantito dall’Adozione a Distanza, Josephine ha potuto studiare, frequentare il college e presto avrà raggiunto la piena autonomia

Nata nel 2004 Josephine è stata accolta nell’orfanotrofio Vijiji Home of Light, in Kenya, quando aveva 9 anni.

La famiglia di Josephine

Infatti, suo padre era morto mentre la madre, alcolizzata, l’aveva  abbandonata.
Inizialmente, a prendersi cura di lei c’erano i nonni, che vivevano nei bassifondi di Korogocho, ma stavano invecchiando. Quindi è stata portata all’orfanotrofio perché avesse cure e protezione.

Il percorso scolastico

Al Vijiji Home of Light, Josephine ha frequentato la scuola primaria e nel 2018 ha sostenuto gli esami Kenya Certificate of Primary Education presso la scuola elementare Endo Nterit ottenendo 297 punti su 500 possibili.
Alla fine dello stesso anno, Ai.Bi. ha tentato un ricongiungimento familiare e la bambina era tornata a vivere dai nonni che si erano trasferiti da Korogocho nella zona di Lukenya, nella contea di Kajiado.
Ma la vita non era facile per i nonni che faticavano ad arrivare a fine mese.
La ragazza è stata selezionata per unirsi alla scuola femminile Baraka Ontonyie nella contea di Kajiado. Nel dicembre dello scorso anno ha sostenuto gli esami secondari finali, raggiungendo un buon punteggio e ora si è iscritta al Mwala Technical and Vocational College.

Verso l’indipendenza

Josephine è tra quei beneficiari che stanno per raggiungere l’indipendenza. Infatti, una volta terminati gli studi sarà in grado di mantenersi. Tutto questo è stato possibile grazie al sostegno dell’Adozione a Distanza.

L’Adozione a Distanza in Kenya

Anche tu puoi aiutare tanti minori abbandonati, decidendo di aderire al progetto di Ai.Bi. “Adotta a Distanza i bambini di un orfanotrofio in Kenya”, bastano 0,82 centesimi al giorno.

Per richiedere informazioni sull’Adozione a Distanza clicca qui