Kenya. Nuova collaborazione di Ai.Bi. con l’orfanotrofio “Bosco Boys” a Nairobi

All’interno del progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio” che Ai.Bi. porta avanti in Kenya, è stata avviata la collaborazione con l’orfanotrofio “Bosco Boys”, che , fra l’altro , garantirà 15 borse di studio per adolescenti per un corso professionale

In Kenya, dove Ai.Bi. porta avanti ormai dal 2008 progetti al fianco delle bambine e dei bambini soli, abbandonati, in difficoltà familiare, si è aperta una collaborazione con il centro di accoglienza “Bosco Boys”.

Dentro il centro “Bosco Boys”

L’orfanotrofio si trova a Karen, un sobborgo della capitale di Nairobi, ed è gestita dai Salesiani di Don Bosco.
Il centro accoglie bambini salvati dalla strada, senza genitori oppure trascurati dalle loro famiglie, dove possono trovare un letto su cui dormire, una scuola per studiare e attività extra scolastiche.
Qua possono seguire un percorso di riabilitazione o per il loro ricongiungimento familiare, quando possibile.
La cosa importante è che, una volta grandi, i ragazzi non sono abbandonati. Quegli adolescenti che non hanno la possibilità di tornare in famiglia continuano a essere aiutati, ospitati all’Opera Salesiana di Embu, un edificio che diventa la loro casa in cui è situato anche un centro professionale per la formazione tecnica dei ragazzi.

15 Borse di Studio per adolescenti

La collaborazione di Ai.Bi con “Bosco Boys” consiste proprio in 15 borse di studio della durata di due anni per un corso di formazione professionale, che verranno sostenute anche attraverso il progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio in Kenya” di Ai.Bi.
Infatti, gli adolescenti che sono ritenuti più affidabili perché hanno mostrato un buon grado di risposta alle proposte fatte e che non hanno alcuna possibilità di essere reintegrati in famiglia, verranno affidati all’Opera Salesiana di Embu, dove, oltre alle strutture per il vitto e l’alloggio, c’è anche un Centro Professionale dotato delle strutture adeguate al tipo di formazione per questi ragazzi.
Qui potranno apprendere mestieri come muratura, falegnameria, saldatura ed elettricità.
Professioni molto richieste sul mercato del lavoro, considerato che tutto il Kenya vive un boom edilizio e i ragazzi che seguono questo tipo di percorso trovano lavoro praticamente subito appena diplomati.

Aiuta anche tu le attività di Ai.Bi. in Kenya

Chiunque può contribuire al sostegno delle attività che Ai.Bi. porta avanti in Kenya attraverso una  donazione libera, oppure aderendo al progetto Adotta a distanza i bambini degli orfanotrofi in Kenya, che permette di dare un sostegno continuativo nel corso del tempo a partire da soli 83 centesimi al giorno.
Come tutte le donazioni ad Ai.Bi. anche quelle per il Kenya godono delle agevolazioni fiscali previste.