Kenya. Il preoccupante aumento della povertà e dell’abbandono dei bambini

L’aumento della povertà e l’abbandono dei bambini rappresentano sfide urgenti per il governo del Kenya, messo di fronte a una crisi umanitaria che può essere affrontata solo con il sostegno internazionale e progetti umanitari come quello che anche Ai.Bi. sta portando avanti in loco

A volte ci sono dati che evidenziano immediatamente un situazione di fatto. In questo caso, ci riferiamo all’aumento della povertà in Kenya. Attualmente, il Paese sta affrontando una difficile situazione economica. In realtà, l’intero continente africano sta lottando per riprendersi dalla pandemia di Covid-19 e sta affrontando l’inflazione causata dalla guerra tra Russia e Ucraina.

La situazione in Kenya

Secondo il Fondo Monetario Internazionale, ci sono ben 30 Paesi africani che hanno un eccesso di debito e rischiano il default. Fortunatamente, il Kenya non è tra questi Paesi, ma ciò è dovuto principalmente al fatto che possiede una valuta forte grazie al settore del turismo e alla presenza di organizzazioni internazionali con sede a Nairobi.

Tuttavia, la povertà e il conseguente peggioramento delle condizioni di vita stanno colpendo anche il Kenya, e sembra che il nuovo governo guidato da Ruto non abbia le capacità politiche necessarie per superare questa difficile situazione in cui il Paese si trova attualmente.

Aumento della criminalità e abbandono dei minori

I due fenomeni più evidenti in questa situazione sono l’aumento della criminalità comune e l’abbandono dei bambini in tutte le province del Paese. A Nairobi, si sta osservando un notevole aumento del numero di bambini di strada, soprattutto perché molti di loro provengono dalle regioni occidentali del Kenya, generalmente più povere rispetto ad altre aree del Paese. Questo problema dei bambini di strada è confermato da tutti gli operatori del settore. Anche il nostro partner, Bosco Boys, ha salvato ben 48 bambini dalla strada solo la scorsa settimana, mentre di solito il numero si attesta tra 25 e 30.

 

Sostieni i progetti di Ai.Bi. in Kenya

L’attività di reintegrazione familiare prosegue senza sosta durante tutto l’anno. Per questo, c’è sempre bisogno del sostegno di tutti. Dare il proprio contributo è facile e può avvenire sia attraverso una donazione una tantum, sia decidendo di aderire all’iniziativa: “Adotta a Distanza i bambini di un orfanotrofio” in Kenya.