Kenya. Proseguono le attività finanziate dalla Provincia di Bolzano alla scuola Utu Wema

Sessioni dedicate ai genitori per sviluppare la capacità parentale e la gestione dello stress

Durante le vacanze natalizie le scuole sono chiuse, certo. Ma le attività di Ai.Bi. – Amici dei Bambini, finanziate dalla Provincia di Bolzano, alla scuola Utu Wema di Mukuru, in Kenya, sono proseguite. Il progetto “Crescere Protetti – educazione formale ed informale, promozione delle competenze genitoriali per la protezione dei minori della baraccopoli di Mukuru in Kenya”, va avanti al meglio.

Nei mesi di ottobre, novembre e dicembre si sono tenuti importanti training per adulti e minori. I beneficiari si sono dimostrati entusiasti di iniziare questo percorso. I bambini hanno iniziato le prime lezioni riguardanti la gestione dello studio, dello stress e delle relazioni interpersonali. Vivendo in una baraccopoli gli educatori hanno iniziato a trattare di tematiche delicate quali la sicurezza e gli abusi, proseguiranno il prossimo anno con molte altre tra le quali la salute riproduttiva.

I genitori sono stati coinvolti nelle prime due sessioni introduttive alla capacità parentale, alla gestione dello stress e molto altro. Il prossimo trimestre impareranno inoltre come gestire al meglio i risparmi e un business.

Gli insegnanti e il management della scuola sono e saranno attivamente coinvolti così che anche al termine delle attività, a settembre del prossimo anno, saranno in grado di proseguire quanto fatto dagli educatori. Il programma dispone di un fondo per il cibo che ha aiutato molto la scuola Utu Wema a gestire in modo regolare l’alimentazione degli studenti.