Kenya. Reinserimenti familiari e miglioramento nutrizionale per i bambini dell’orfanotrofio

Un orto, delle arnie e una famiglia: il sogno dei bambini dell’orfanotrofio Shelter Children’s Home realizzato da Ai.Bi. grazie al rinnovato contributo dell’azienda Elektrovent

Grazie al contributo dell’azienda bresciana Elektrovent, che anche per quest’anno ha rinnovato il sostegno alle attività di cooperazione dell’associazione, Ai.Bi. sta portando avanti corsi formazione sui reinserimenti familiare e attività per il miglioramento nutrizionale dei bambini ospiti all’orfanotrofio Shelter Children’s Home.

I corsi di formazione per il reinserimento familiare

Recentemente Ai.Bi. ha voluto fare il punto per quanto riguarda la situazione dei reinserimenti familiari 2023 e ha iniziato a programmare le attività previste per il 2024.
Durante una visita all’orfanotrofio Shelter Children’s Home è stato possibile avere un confronto anche con i loro operatori. È stato messo in evidenza come quest’anno la formazione dei bambini e delle famiglie per il reinserimento abbia svolto un ruolo fondamentale.
Questa fase di formazione era una parte che lo scorso anno non era stata portata avanti, motivo per il quale alcuni reinserimenti non erano riusciti.
Per questo nuovo anno, si vorrebbe migliorare ulteriormente la fase di formazione con incontri più diluiti nel tempo e si vorrebbe anche migliorare l’attività di monitoraggio dei bambini reinseriti.

Il miglioramento nutrizionale dei bambini

Con l’arrivo della prima tranche del finanziamento da parte di Elektrovent, si è potuto dare il via anche al miglioramento nutrizionale dei bambini ospiti al centro.
Nello specifico, il contributo ha permesso di dare il via ai lavori per costruire la recinzione dell’orto dove si produce la verdura e a ordinare 30 arnie per la produzione del miele.

Sostieni i progetti di Ai.Bi. in Kenya

L’attività di reintegrazione familiare prosegue senza sosta durante tutto l’anno. Per questo, c’è sempre bisogno del sostegno di tutti. Dare il proprio contributo è facile e può avvenire sia attraverso una donazione una tantum, sia decidendo di aderire all’iniziativa: “Adotta a Distanza i bambini di un orfanotrofio” in Kenya.