Kenya. Dal rifiuto all’accoglienza, fino alla reintegrazione familiare. La bella storia di Serafin

Grazie al sostegno garantito dal progetto “Adotta a Distanza i bambini di un orfanotrofio in Kenya”, la storia di Serafin è diventata una testimonianza del potere della comunità e del supporto esterno nel cambiare le vite. Un messaggio di speranza per tutti i bambini in difficoltà

Dopo aver lasciato una situazione familiare piuttosto difficile, la madre di Serafin ha affrontato enormi sfide per provvedere ai bisogni dei suoi quattro figli.
Nemmeno il ritorno a Nyeri, nella casa di famiglia, ha portato il benessere sperato, poiché anche lì si sono sentiti indesiderati. La ricerca di pace e stabilità li quindi ha portati a Kibiko, dove la vita ha messo alla prova la loro tenacia.

Lottare per la famiglia

Con risorse limitate e l’impossibilità di coprire le spese essenziali come l’affitto e l’istruzione, la donna ha lottato per mantenere la famiglia a galla. La situazione ha impedito alla piccola Serafin e ai suoi fratelli di frequentare una scuola, diritto fondamentale per ogni bambino.
Tuttavia, un barlume di speranza è arrivato quando uno zio ha cercato aiuto presso l’amministrazione locale, che ha indirizzato i bambini all’orfanotrofio Shelter Children Home.

Una svolta nella vita di Serafin

L’accoglienza al centro e l’iscrizione alla scuola di Hopespring hanno segnato una svolta nella vita di Serafin. Grazie al progetto “Adotta a Distanza i bambini di un orfanotrofio in Kenya”, ha ricevuto un sostegno cruciale per la sua istruzione, nonostante i problemi alla vista che avrebbero potuto scoraggiare molti.
Inoltre, la sua dedizione allo studio, la disciplina e l’umiltà sono diventate fonte di ispirazione per i suoi coetanei.

Le vacanze in famiglia

Il trasferimento della madre da Nairobi a Naivasha e le rare visite ai figli hanno aggiunto un altro strato di complessità alla loro situazione.
Tuttavia, non sono mancati momenti di gioia, come quando la madre ha riunito la famiglia per le vacanze a casa della nonna materna a Nyeri.

La reintegrazione familiare

Nuove porte si sono poi aperte per Serafin, quando si è presentata la possibilità di una reintegrazione nella sua famiglia. La valutazione delle case a Nyeri e Naivasha ha portato alla decisione di riunirla con la madre, che ora ha un lavoro stabile e un reddito.

L’ingresso alla scuola superiore

Con un punteggio di 283 su 500 agli esami finali della scuola primaria, Serafin ha dimostrato che la determinazione può superare le avversità. Il suo ingresso alla scuola superiore è la promessa di un futuro migliore.

L’Adozione a Distanza in Kenya

Anche tu puoi aiutare tanti minori abbandonati, decidendo di aderire al progetto di Ai.Bi. “Adotta a Distanza i bambini di un orfanotrofio in Kenya”, bastano 0,82 centesimi al giorno.

Per richiedere informazioni sull’Adozione a Distanza clicca qui