Kenya. ‘Sorelle a distanza’: “Mi raccomando, appena arriva questa lettera rispondi subito così posso scriverti di nuovo!”

danzaDa bambina a bambina ancora di più le distanze si annullano e l’Italia e il Kenya sono molto più simili tra di loro soprattutto se le due bambine…ballano la stessa danza e così tra coetanee scoprono di avere tante cose in comune.

Vi riportiamo la lettera scritta di suo pugno da Giulia, 10 anni, che si presenta alla “sorella” keniota invitandola a risponderle al più presto.

Cara Ermeline,

mi presento: sono Giulia e ho quasi 10 anni, frequento la quinta elementare. So che ti chiami Ermeline, che vivi in Africa e…per ora ti ho conosciuto in foto, il giorno della mia comunione: ti trovo molto carina!

Spero possiamo diventare amiche. Chissà se riuscirai a rispondermi (qui sotto ti lascio l’indirizzo di casa: mi raccomando, appena arriva questa lettera rispondi subito così posso scriverti di nuovo!). Ti mando intanto una mia foto, io sono quella con la maglietta rossa, l’altra che vedi è mia sorella Magghie (chiamiamo così, Margherita) che ha 7 anni.

I miei genitori mi hanno detto che d’ora in poi farai…non so come dire…parte della famiglia e ti vedremo crescere, così come tu potrai vedere crescere me. Bello, no?

Abbiamo molte cose in comune come la passione per la danza! Mi racconti che tipi di balli fate a scuola? Il nostro maestro di musica l’altro giorno ci ha insegnato una bellissima danza africana: abbiamo provato a ballare mentre lui suonava il tamburo. Adesso ogni volta che vado a lezione e inizia la musica africana penso a te e immagino che un giorno, magari, riusciremo a conoscerci per davvero e a ballare insieme.

Per ora ti mando un grande bacio. Scrivi presto!!!