Kenya. Una storia di successo di reintegrazione famigliare

Dennis è stato abbandonato a 4 anni dalla mamma, ma ha trovato “casa” nell’orfanotrofio Vijiji Home of Light e, da lì, è stato reinserito nella famiglia della nonna, anche grazie al generoso sostegno di chi si è preso cura di lui con un’Adozione a Distanza

Dennis Katunge è entrato nell’orfanotrofio Vijiji Home of Light nel 2018, quando aveva appena 4 anni. Era stato trovato abbandonato da sua madre all’interno della loro casa, come spesso succedeva, di notte, quando la donna, alcolista, lo lasciava da solo per uscire. Sono stati i vicini a trovarlo e a portarlo alla stazione locale della polizia.
Da qui, attraverso l’aiuto dell’ufficio dei servizi per l’infanzia, Dennis è stato poi trasferito all’orfanotrofio Vijiji Home of Light, l’istituto nei pressi di Nairobi con il quale Ai.Bi. collabora da diverso tempo.

Abbandonato dalla madre, reinserito nella famiglia della nonna

Purtroppo, nelle settimane successive, la mamma del piccolo è stata prima arrestata, quindi rilasciata dalla polizia, ma da allora nessuno sa più dove si trovi.
Intanto, all’interno dell’orfanotrofio, Dennis ha potuto iscriversi a scuola e seguire le lezioni, fino a ché non si è venuti a scoprire che la nonna lo stava cercando. Il personale del Vijiji Home of Light ha così organizzato un incontro e ha iniziato a lavorare per poter riunire nonna e nipote, venendo anche a sapere che con la donna vivevano già altri due fratelli. Dennis è così stato reinserito nella famiglia e ha legato molto bene con essa, integrandosi bene anche nella nuova scuola che oggi frequenta a Masimba.
Mentre era in orfanotrofio, Dennis ha potuto contare anche sul supporto di un sostenitore che, grazie alla sua generosità, ha permesso di assicurargli la possibilità di frequentare la scuola, di avere accesso alle cure mediche, di provvedere al cibo e all’abbigliamento. Inoltre, conosciuta la storia particolare di Dennis e di sua nonna, ha deciso di effettuare una donazione extra che è andata a supportare il negozio di alimentari che la donna gestisce per aumentare le sue entrate.
Oggi, Dennis, un bambino che era stato abbandonato da sua madre ed era quasi morto, da solo, nella sua casa, vive felice insieme alla nonna e ai suoi fratelli in una famiglia a cui si sente di appartenere.
La nonna conferma che Dennis sta andando molto bene sia a scuola sia a casa, aggiungendo che il sostegno materiale ricevuto grazie ad Ai.Bi. è stato fondamentale per mantenere intatte le loro vite.

Adotta a Distanza i bambini di un orfanotrofio in Kenya

Sostieni anche tu il progetto: “Adotta a Distanza i bambini di un orfanotrofio in Kenya, con 0,83 centesimi al giorno, potrai regalare a tanti bambini opportunità a cui altrimenti non potrebbero accedere.